CONDIVIDI

“Continua a pieno regime l’attività del Servizio Verde del Comune di Pescara. Dopo l’affidamento degli sfalci all’ATI Consorzio Santa Teresa di Farindola-Consorzio Marche Verdi di Fabriano per un valore di 303.026,87 euro, oneri e Iva inclusi con un ribasso di oltre il 64 per cento, che sarà cantierato intorno alla metà di maggio, la ditta Vivai Barretta in questo momento ha schierato ben 14 per  incrementare le operazioni di sfalcio, che in questi giorni si stanno concentrando lungo viale Bovio, la strada Parco, tutte le vie di Pescara Colli e San Silvestro, mentre si sono appena concluse le operazioni sulla riviera nord.

Una delle due squadre interne del Comune, invece, in questo momento si sta concentrando sul restyling e pulizia di tutti i parchi cittadini, poiché è proprio questo il periodo di ripresa vegetativa e quindi quello in cui l’erba cresce più rigogliosamente, con tutti i disagi che ne conseguono.

In particolare, in questi giorni, a seguito di un sopralluogo svolto sabato scorso con il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli e il consigliere Piero Giampietro presso il Parco delle Meraviglie (all’altezza delle poste di Via di Sotto) abbiamo appuntato la nostra attenzione sulla messa in sicurezza di quest’area verde. E proprio di messa in sicurezza dobbiamo parlare, perché i residenti ci hanno manifestato una serie di disagi legati ad alcuni atti vandalici verificatesi nelle settimane scorse. Gli autori sono sempre gli stessi, noti alla Polizia Municipale e più volte ammoniti.

Dopo l’incontro pubblico con i cittadini abbiamo messo in atto alcune delle azioni concordate, nello specifico: il ripristino dei cassonetti che erano stati divelti, la messa in sicurezza di alcune giostrine, la radicale potatura della siepe che rivestiva il gazebo, trasformandolo in un nascondiglio perfetto per i malintenzionati, la potatura di un fico e di un platano invasivo. Nei prossimi giorni provvederemo all’installazione di nuovi cartelli ed entro quest’estate sistemeremo il bellissimo anfiteatro in legno presente all’interno del parco, oggi in stato di degrado a causa della sua vetustà. Durante l’incontro, poi, alcuni iscritti a Gli amici di Pescara Colli, un’associazione molto attiva sul territorio, ha dato la sua disponibilità ad adottare il parco, provvedendo all’apertura e chiusura dello stesso. Entro pochi giorni, quindi, forniremo loro lucchetto e chiavi, in modo che il “servizio” possa subito entrare a pieno regime.

Per quanto riguarda le potature, invece, la squadra interna del Comune è in questo momento concentrata su via Milite Ignoto e una volta concluse le operazioni effettueranno ulteriori interventi sulle piante sempreverdi, iniziando dai pini lungo via dalla Chiesa e dalle palme lungo riviera nord e sud di Pescara”.