Parte la prima delegazione di ragazzi in Spagna con il progetto Erasmus Plus Azione KA2 “Flip&Movie”. I ragazzi hanno tutti dodici anni e frequentano la seconda media della scuola secondaria di primo grado “Tinozzi” dell’Istituto Comprensivo Pescara 8, diretto da Annarita Bini. Gli studenti, dieci in tutto accompagnati da cinque docenti dell’Istituto, sono partiti il 3 aprile scorso per vivere un’esperienza unica e far parte di una classe europea. Il progetto è stato approvato dall’agenzia Nazionale di Firenze e co-finanziato con i fondi europei dopo una rigida selezione. L’Istituto Comprensivo Pescara 8 è scuola coordinatrice e capofila ed ha come partners quattro paesi: la Spagna, la Croazia, la Slovacchia e la Lettonia.
Il progetto della durata di due anni ha come obiettivo principale favorire lo sviluppo della lettura e della scrittura creativa attraverso l’uso delle nuove tecnologie, motivando i ragazzi a leggere con maggior interesse e curiosità facendo leva su ciò che attualmente caratterizza il mondo degli adolescenti. La delegazione è stata ospitata dalla scuola secondaria di secondo grado I.E.S. di Palomares del Rio, a pochi chilometri da Siviglia, insieme ai ragazzi provenienti dagli altri paesi partners. Il percorso si svolgerà per un’intera settimana dove i ragazzi, in assoluta full immersion in lingua inglese, parteciperanno a workshop, laboratori di lettura espressiva e drammatizzazione, readingcompetitions, si cimenteranno in perfomance ed attività in librerie specializzate, workshop e laboratorio multimediale con un giornalista. Gli insegnanti avranno inoltre l’opportunitàdi partecipare ad uno short-term joint staff trainingevents per approfondire e migliorare le tecniche e le strategie da utilizzare con gli studenti nella lettura espressiva e nella drammatizzazione, il tutto finalizzato alla diffusione delle buone pratiche in perfetta sintonia con quanto richiesto dalla recente riforma scolastica. Nell’occasione incontreranno l’esperto John Harrop per una illustrazione e workshop esaustivo sulla lettura espressiva e drammatizzazione, successivamente incontreranno la famosa attrice RocioGalan per ciò che riguarda la lettura espressiva e Isabel Martin per la drammatizzazione.
Questi i nomi dei ragazzi: Beatrice Cesiro, Marta Citriniti, Federico Falco, Francesca Marcantonio, Ruggero Petrecca, Martina Pirozzi, Ludovico Rastelli, Daniele Sacripante, Domenico Tenaglia, Magdalena Travaglini. Ad accompagnare i ragazzi i docenti Simona Bello, Maria Vittoria Brancacci, Enrichetta Donzelli, Elvira Miniello e Marina Pantalone.