CONDIVIDI

A seguito del tavolo tecnico tra Comune di Silvi, ACA SpA – Azienda Comprensoriale Acquedottistica – e rappresentanti della proprietà immobiliare “Le Dune” si è redatto l’intesa fra le parti per la realizzazione dei lavori al raddoppio della linea fognaria in Via Leonardo Da Vinci nel tratto di maggiore concentrazione delle strutture alberghiere.

La nuova opera, fortemente voluta dall’Amministrazione, sarà finanziata in compartecipazione tra gli enti, inoltre, oltre a portare a termine la condotta, l’impianto verrà munito di apparecchiature di ultima generazione con controlli elettromagnetiche. La gara di assegnazione lavori sarà bandita a giorni dall’ ACA e il nuovo impianto sarà terminato prima della fine della nuova stagione estiva.

Il potenziamento del tratto fognario apporterà una notevole incidenza sulla qualità delle acque di balneazione e l’eliminazione delle fuori uscite improvvise di liquami sul tratto stradale. Con la bonifica della discarica sepolta in spiaggia, la messa in posa delle scogliere a difesa della costa e l’assenza dei sversamenti in mare, si riconsegna al territorio la vera immagine caratteristica di attrazione turistica di Silvi e si garantisce la tutela alla salvaguardia della salute umana, in un tratto rivierasco fortemente in crescita di presenze turistiche.