CONDIVIDI

A cura di Francesco Paolo Salviani – Le 24 protagoniste della Final Eight di Coppa Italia 2016 conoscono ormai il loro destino. Nella gremita Sala Consiliare del Comune del capoluogo abruzzese, è stata presentata la nuova edizione dell’evento dell’anno, in programma da mercoledì 2 a domenica 6 marzo a Martinsicuro, Chieti e, per la quarta stagione consecutiva, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara.

Tante le personalità istituzionali, i rappresentanti delle società e gli addetti ai lavori presenti al sorteggio delle tre Final Eight (Under 21, Serie A Elite e Serie A maschile), tra i quali il presidente della Divisione Calcio a cinque Fabrizio Tonelli, il presidente del CR Abruzzo della LND Daniele Ortolano, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il sindaco diMartinsicuro Paolo Camaioni e il presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro.

Nessun derby abruzzese: Carlisport Cogianco-Acqua&Sapone Emmegross aprirà, giovedì 3 marzo, i quarti di finale della Serie A maschile, con inizio alle ore 11 per permettere agli studenti delle scuole di Pescara e provincia di assistere al match sulle tribune del Pala Giovanni Paolo II. Pescara-Axed Group Latina (15.30), Real Rieti-Asti(18, piemontesi detentori del trofeo) e Montesilvano-Kaos Futsal (20.30) le altre sfide. La Final Eight 2016 si aprirà mercoledì 2 a Martinsicuro con i quarti di finale della categoria Under 21: Milano-Brillante Torrino, Fenice Veneziamestre-Carlisport Cogianco, Cisternino-Kaos Futsal e Real Rieti-Aosta. Venerdì 4 a Chieti toccherà invece alla Serie A femminile Elite: Kick Off-SS Lazio, Lupe-Real Statte, Lazio femminile-Ternana eMontesilvano-Isolotto Firenze i quarti di finale.

Marco Alessandrini (sindaco Pescara)
“Apprezzo il gioco di parole Tarantiniano (the Wonderful Eight come slogan della Final Eight, parafrasando The Hateful Eight, ultimo film del regista americano, ndr). Abbiamo già sorteggiato più volte qui le finali della coppa. Ci fa piacere ospitare questo rituale. Siamo fiduciosi che questa edizione sarà un successo, così come le altre. Lo spettacolo sta per iniziare. Allacciamo le cinture”.

Paolo Camaioni (sindaco Martinsicuro)
“Io sono davvero emozionato per il fatto di essere qui a dare il battesimo a una manifestazione così bella e colorata. Martinsicuro è stata scelta dal Comitato organizzatore. Per noi è un orgoglio ospitare le fasi finali di questo torneo. Sappiamo quanto sia stata seguita la Final Eight negli anni precedenti e sono contenti che la nostra città possa essere vicina a realtà importanti come Pescara, Montesilvano e Chieti, ossia la culla di questo sport. Auguro a questa manifestazione di conoscere picchi di popolarità in questa edizione. Che sia un momento di grande sport e di festa anche per l’Abruzzo”.

Enzo Imbastaro (Pres. Coni Abruzzo)
“Un caloroso in bocca al lupo alle quattro rappresentative della nostra regione. Pescara è abituata a ospitare manifestazioni di un certo rilievo. Ringrazio il presidente Tonelli e tutti coloro che si sono spesi per far disputare l’evento ancora a Pescara. Questa città è in grado di dare il giusto entusiasmo a questa manifestazione. L’obiettivo è far appassionare i ragazzi a una disciplina meravigliosa, cosa che ci è già riuscita qua in Abruzzo. 3 squadre su 12 di Serie A sono abruzzesi. In bocca al lupo a tutte le formazioni impegnate nella Final Eight”.

Daniele Ortolano (Pres. Comitato Regionale Abruzzo)
“Siamo lieti di offrire il nostro supporto. Questa manifestazione ha tanti momenti importanti, non solo dal punto di vista agonistico. Ci sono attività che riguardano le scuole e momenti sociali, come l’iniziativa che riguarda la solidarietà all’AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici). Grazie alla Divisione per aver voluto che una squadra di carcerati, quella del carcere di Lanciano, partecipasse per il secondo anno consecutivo al nostro campionato (quello di Serie D). Abbiamo anche costruito un campo di calcio a 5 nel nostro carcere e lo inaugureremo nella prima domenica di marzo con il tecnico della Nazionale Menichelli. Credo che i nostri palazzetti saranno pieni di bambini e di futuri campioni di questo sport. In bocca al lupo a tutti ma soprattutto alle squadre abruzzesi, perché possiamo ripetere ciò che è stato fatto 2 anni fa. Purtroppo non siamo arrivati con l’Under 21 in queste fasi finali. Questo deve spronare i nostri dirigenti a far meglio”.

Fabrizio Tonelli (Presidente Divisione Calcio a 5)
“Successo, passione, organizzazione, impiantistica sportiva sono i 4 obiettivi che troviamo sempre qui a Pescara e in Abruzzo. Le organizzazioni sia sportive che pubbliche sono straordinarie. Ringrazio i sindaci di Pescara e Martinsicuro. La passione che c’è in questo territorio ci ha dato grandi soddisfazioni. Non è facile trovare un territorio con palazzetti all’altezza della situazione. Ringrazio i 24 presidenti delle società che partecipano alle 3 manifestazioni. Grazie alla loro passione si superano alcune difficoltà. La Final Eight di Coppa Italia è il momento centrale per il Calcio a 5 italiano. Facciamo attività sociali, l’anno scorso più di 10mila bambini hanno visto le finali di Coppa Italia. Un pensiero anche per i carcerati di Lanciano e poi per i giovani dell’Under 21 che giocheranno tra Martinsicuro e Pescara. Loro sono il futuro del Calcio a 5. L’augurio è che la manifestazione sia il massimo dal punto di vista tecnico e del fair play. E ne sono convinto che sarà così anche quest’anno. Per l’occasione, voglio rivolgere l’in bocca al lupo al Pescara, che rappresenterà il futsal italianio alla Final Four della prossima Uefa Futsal Cup”.