CONDIVIDI

“Ora che è tutto finito, sento di dover ringraziare la struttura di endoscopia digestiva dell’ospedale di Popoli, nella quale sono stato operato, e in primo luogo il direttore, dr. Roberto Lattanzio”. Cosi il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, al suo rientro a casa dopo una settimana di ricovero al SS. Trinità di Popoli per un intervento chirurgico.
“Nella scelta dell’ospedale in cui sottopormi ad un delicato intervento di asportazione di un polipo maligno dal colon, ha influito prevalentemente la certezza che a Popoli operava un bravo e scrupoloso chirurgo, già noto in Abruzzo per le sue capacità professionali: Roberto Lattanzio. Il reparto di endoscopia digestiva da lui diretto all’ospedale di Popoli e’, infatti, un’eccellenza. E’ lì che in un primo momento ho deciso di sottopormi, solo per un controllo preventivo e in assoluta mancanza di sintomi, ad un esame che può salvare la vita:la colonscopia. Ebbene, i risultati dell’intervento, deciso dopo l’esito inequivocabile della colonscopia, e le mie attuali condizioni di salute, hanno confermato che la mia scelta si è rivelata giusta. L’intera équipe medica, e tutto il personale infermieristico, hanno dimostrato grande umanità e professionalità. L’assistenza post operatoria è stata scrupolosa e attenta. Ma soprattutto, l’intervento e’ andato molto bene, e l’esperienza che ho vissuto mi ha convinto ancora di più dell’importanza della prevenzione, su cui la sanità pubblica dovrebbe destinare molte più risorse, perché la prevenzione può davvero salvare la vita ”.
“Ho inoltre vissuto in prima persona l’esperienza del ricovero in un nostro piccolo ospedale – continua Di Marco – e ora più di prima sono convinto che queste realtà, invece di essere tutte ridimensionate o rimesse in discussione, dovrebbero essere valorizzate ognuna per la specialità in cui eccelle. Popoli ha un reparto di chirurgia eccellente, dove si eseguono esami di endoscopia digestiva ai massimi livelli. Voglio ribadirlo pubblicamente e cogliere questa occasione per esprimere un plauso al dr. Lattanzio, per la funzionalità, la professionalità e le capacità sue personali e di tutti quelli che lavorano nel reparto: l’anestetista, dr. Gargano, il radiologo dr. Calabrese, il dr. Cellini, i dottori Vincenzo Vittorini e Luca Navarra e il personale infermieristico tutto”.