CONDIVIDI

A CURA DI ANDREA APPICCIUTOLI – Nessun vinto e nessun vincitore nel derby della quindicesima giornata di Eccellenza fra Acqua&Sapone e Renato Curi Angolana: al “Galielo Speziale” di Montesilvano finisce 1-1 in virtù delle reti, arrivate nel primo tempo, di Mottola per i nerazzurri e Pagliuca per i verdeoro. Gli uomini di mister Naccarella non riescono così ad approfittare dei passi falsi di Celano e Francavilla e nel prossimo turno saranno impegnati sul campo del Montorio. Per la compagine di mister Tatomir invece arriva un punto che non muove la classifica ma interrompe la striscia di due sconfitte consecutive.

La cronaca:

Dopo un avvio di gara sostanzialmente equilibrato, al 14′ la gara si sblocca: sugli sviluppi di un corner di Dragani il pallone arriva a Mottola che, dal limite, lascia partire un sinistro velenoso che beffa D’Amico e porta l’Angolan a in vantaggio. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e sei minuti più tardi, su cross teso di Piccioni, Agresta non trattiene e Pagliuca, firma in tap-in il classico gol dell’ex che vale il pareggio. Gli attacchi dei verdeoro proseguono al 25′ quando Colantoni, con una punizione insidiosa dalla media distanza, impegna Agresta nella respinta in corner. L’Angolana ci riprova al 34′ quando La Selva prova a soprendere D’Amico con un pallonetto dai 25 metri ma l’estremo difensore è reattivo e torna sui suoi passi smanacciando la sfera in corner. Al 39′ i nerazzurri si fanno ancora vivi con Mottola che di testa manca la doppietta davvero di poco. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-1.

La prima metà della ripresa non presenta grandi occasioni da rete ma molti falli derivanti dal grande agonismo offerto dalle due squadre. Da annotare però al 20′ una punizione di Marrone dal limite che sorvola di poco la traversa. Nelle fila dell’Angolana Farindolini subentra a Bordoni ed al 28′ proprio il neo-entrato sciupa una grande occasione concludendo a lato da distanza ravvicinata. Al 31′ ci prova anche Mottola dalla distanza ma questa volta D’Amico è attento e blocca in due tempi. Quattro minuti più tardi però è l’Acqua&Sapone a spaventare i nerazzurri ma né Del Gallo prima né Musto poi riescono a superare Agresta, reattivo in entrambe le circostanze. Attimi di paura al 41′ quando Miani rimane a terra dopo uno scontro di gioco e devono intervenire i sanitari in barella per soccorrerlo (fortunatamente le condizioni dell’attaccante non sono preoccupanti). L’occasione più ghiotta per i verdeoro arriverà nel secondo minuto di recupero quando, sugli sviluppi di una punizione di Pagliuca, né Del Gallo né Bassano riescono ad insaccare la rete della vittoria ad un passo dalla linea. Finisce così sul punteggio di 1-1 il derby fra Acqua&Sapone e Renato Curi Angolana.

Il tabellino:

ACQUA&SAPONE MONTESILVANO – RC ANGOLANA 1-1

Reti: 14′ pt. Mottola (Angolana), 21′ pt. Pagliuca (Acqua&Sapone).

Acqua&Sapone Montesilvano: D’Amico, Di Donato, Piccioni, Guardiani, Buonafortuna, Bassano, Musto (37′ Planamente), Colantoni, Del Gallo, Marrone, Pagliuca. A disposizione: Angelosante, Erasmi, D’Alessandro, Palumbo, Minutolo, Bardhi. Allenatore: Naccarella.

RC Angolana: Agresta, Galasso, Angelozzi, Di Camillo, Mottola, Remigio, Dragani (37′ st. Agnellini), Sichetti, Miani (42′ st. Carpegna), La Selva, Bordoni (22′ st. Farindolini). A disposizione: D’Andrea, Di Giacomo, Cipressi, Balzano. Allenatore: Tatomir.

Direttore di gara: Ursini di Pescara (Marrollo, Boffa)

Ammoniti: Angelozzi (Angolana), Del Gallo, Bassano, Guardiani (Acqua&Sapone).