Presentato stamane il programma dell’evento di accensione delle luminarie natalizie che si terrà domenica 29 novembre apartire dalle 17 nel centro della città e che per la prima volta mette insieme Amministrazione Comunale, Confcommercio, Pescara Calcio e Trenitalia. Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, il presidente della Confcommercio Franco Danelli, il presidente del settore abbigliamento dell’Associazione, Enzo D’Ottaviantonio, Gabriele Bankowski, vice presidente della Pescara Calcio B e il direttore di Trenitalia Marco Trotta.
“Domenica avremo piacere e onore di accendere le luminarie natalizie con una settimana di anticipo – dice il sindaco Marco Alessandrini – ringrazio la Confcommercio, la Pescara Calcio e Trenitalia di essersi fatti parte di questa possibilità che insieme diamo alla città e a tutto il suo comparto commerciale. Il senso dell’iniziativa che si anticipa è quella di favorire e incoraggiare il commercio e la vocazione turistico ricettiva della città, in vista dell’appuntamento natalizio, lo facciamo con l’idea che uniti si vince. Abbiamo già dei positivi riscontri di questa teoria che è stata applicata a tante iniziative fatte fino ad oggi e che hanno avuto successo: anche questa andrà bene perché quando le persone collaborano i risultati sono sempre tangibili”.
“Ringrazio tutti i soggetti coinvolti e tutti i commercianti che hanno risposto puntuali alla richiesta di installazione delle luminarie – aggiunge l’assessore Giacomo Cuzzi – E’ grazie al sostegno economico di costoro che riusciremo ad avere una illuminazione bella e omogenea in quello che dovrà essere il centro commerciale naturale della città. Questo è un tema molto importante perché grazie a questa unione si animerà la città dando spazio alla creatività di ciascuna attività. Si anticipa il Natale per rigenerare la funzione attrattiva che Pescara ha, insieme al comparto. Lo facciamo attraverso una regia unica che non è creata burocraticamente, siamo infatti riusciti a mettere in piedi un’esperienza emozionale che ogni fine settimana si farà sentire con eventi pensati ad hoc per animare il centro sotto l’egida di Pescara Christmas Shopping per animare il centro. Si comincia il 29 con la Pescara Calcio e una serie di eventi che coinvolgeranno grandi e piccini, ma andremo avanti con l’apertura del mercato di Natale nelle aree di risulta, con il Christmas Village a Piazza Salotto, fino ad arrivare alla festa di Capodanno che sarà grande e condivisa. Stiamo immaginando inoltre un’operazione che attiverà un’altra importante sinergia, quella con la Camera di Commercio, che ringraziamo, con l’adozione di un progetto di videomapping che ufficializzeremo a breve, oltre poi alle Luci d’Artista, che ci vedranno terza città d’Italia con Torino e Salerno ad ospitare uno spettacolo artistico fatto di luminarie”.
“Sarà un evento bello e importante – aggiunge l’assessore allo Sport Giuliano Diodati – che riconferma il valore delle sinergie, a tutti i livelli. E’ bella quella con la Pescara Calcio, sempre vicina e presente agli eventi diretti alla comunità, è il nostro riferimento perché collabora sempre e regalerà oltre a un bel momento ai bambini con il premio messo in palio, anche una disponibilità perché allo stadio vadano in tanti con gli sconti applicati all’iniziativa. Ci apprestiamo a vivere un pomeriggio denso di inizio delle festività natalizie che vogliamo condividere con più persone possibili”.
“Rispondiamo ad una chiamata che ci arriva dalla città – così il vice presidente della società biancazzurra GabrieleBankowski – Siamo felici di farlo, perché avvicina la gente alla squadra e innesta un circuito di partecipazione e scambio che fino ad oggi non si era materializzato e di cui siamo grati all’Amministrazione”.
“Un progetto che parte con ottime premesse per continuare e crescere la prossima estate con una proposta bella e importante per la città – annuncia Enzo D’Ottaviantonio, Confcommercio – Intanto per la prima volta le luminarie saranno accese prima e saranno omogenee. Luci che hanno permesso anche alle vie meno fortunate di aderire senza un esborso grandissimo. Si tratta di luminarie condivise, ed è questo il messaggio che vogliamo portare avanti: nella nostra città vince l’unione che crea giuste sinergie che ci possono portare a dare un’immagine commerciale d’insieme e capace di diventare un potente attrattore per chi ama fare shopping in centro.
Il 29 si comincia alle 17 con l’accensione delle luminarie. La Pescara Calcio sarà il nostro punto di forza anche per la giornata, perché alle 18 arriveranno i giocatori che incontreranno gente e bambini. Per l’intero pomeriggio sarà operativo il concorso scatta un selfie con i bambini, le foto potranno essere postate sulla pagine Facebook della Pescara Calcio e quelle con più like regaleranno al bambino l’ingresso in campo con i giocatori alla prima gara. Non solo, facendo la spesa il 29 e presentando lo scontrino presso lo store della Pescara Calcio, si avrà diritto a uno sconto del 50% sull’ingresso alla prima gara utile che è quella del Pescara-Spezia del 5 dicembre.
Un aiuto grande ci arriva anche da Trenitalia, con la quale siamo stati chiamati a dialogare: nel periodo natalizio ci sarà un forte sconto per chi deciderà di prendere il treno locale per fare la spesa in città e alleggerire il traffico e nei negozi aderenti all’iniziativa ci saranno sorprese ulteriori per quanti verranno in treno”.
“La partnership di Trenitalia si inquadra su una più ampia strategia sostenibile – dice infatti il direttore Marco Trotta – L’accordo siglato permette ai possessori di titoli di viaggio con destinazione Pescara di accedere ad una scontistica riservata agli esercizi commerciali aderenti. Portiamo qui un potenziale a sei cifre di passeggeri. Il 29 trasporteremo anche le giovanili del Pescara: è solo il primo passo per una serie di iniziative che si possono mettere in campo con una giusta e condivisa programmazione che ci trova disponibilissimi”.