CONDIVIDI

Chieti – a cura di Paul Pett- Nel derby della dodicesima giornata di serie D, girone F, all’Angelini il Chieti batte il Giulianova 2-0 siglando un gol per tempo. Incontro dominato in buona parte dai neroverdi che giocano per più di un tempo in inferiorità numerica per l’espulsione di Gallo. Prima frazone più frizzante più frizzante, mentre nella ripresa i ritmi si sono abbassati con i teatini che in dieci hanno concesso qualcosa agli avversari. In gol il debuttante Bocchino e Varone, entrato nella ripresa.

Prima del calcio d’inizio osservato 1’ di raccoglimento per ricordare le vittime dell’attentato di Parigi. Dopo le due sconfitte consecutive formazione rivoluzionata per il Chieti: partono dal 1’ Gomis, Diop e Bocchino, al suo debutto stagionale, viene invece lasciato in panca Varone. La gara si è giocata senza il supporto dei tifosi del Giualianova ai quali è stata vietata la trasferta dopo i disordini di domenica scorsa nel post derby con l’Avezzano.

Chieti in campo con il 4-3-3- con Diouf a difesa della porta, pacchetto difensivo completato dai terzini Del Grosso e Gallo e dai centrali Scintu e Vitale. In mediana Sbardella, Massimo e Diop. Tridente d’atacco formato da Gomis, Dos Santos e Bocchino.

Giulianova schierato con il classico 4-4-2 con Urini a difesa della porta, reparto arretrato completato dagli esterni Marini e Sborgia e dai centrali Ferrante e Vita. A centrocampo Cerasi, Silvestri, Gasparotto e Ma strilli. Tandem d’attacco formato da De Iorio e Giampaolo.

Dopo i primi minuti di prevalenza nei quali però non ci sono state occasioni, al 9’ il Chieti passa in vantaggio con Bocchino che su un’azione offensiva dei suoi approfitta di un pasticcio difensivo dei giallorossi, raccoglie un rimpallo e la sfera lentamente finisce in rete. Al 14’ doppiamente teatini pericolosi con Sbardella che sugli sviluppi di un angolo battuto sulla destra da Del Grosso, la sua conclusione di testa è deviata in angolo da Urini. Sul conseguente corner Scintu centra il palo. Al 24’ angolo di Vitale dalla sinistra, Scintu di testa manda alto. Al 26’ sugli sviluppi di un fallo laterale cross di Gallo dalla sinistra, gran colpo di testa di Dos Santos, ribatte in angolo Ursini. Al 36’ Chieti in dieci: espulso Gallo con un rosso diretto dopo un fallo a centrocampo su Silvestri.

Nella ripresa al 1’ Chieti ancora in avanti con un angolo battuto sulla destra da Massimo, doppio colpo di testa di Sbardella e Scintu e la sfera termina sul fondo. Al 3’ ghiotta occasione per i neroverdi: Dos Santos riceve un lancio e a tu per tu con Urini si fa ribattere la conclusione con i piedi. Sulla ripartenza giuliese Giampaolo si invola verso l’area avversare e manda a lato. Al 17’ sugli sviluppi di un angolo battuto sulla sinistra Scintu di testa manda sopra la traversa. Al 20’ Giulianova in avanti con Gasparotto che mette in mezzo per la testa del subentrato Di Stefano che manda di un soffio alto. Al 23’ Massimo appoggia per Dos Santos la cui conclusione dal limite è parata in due tempi da Ursini. Al 44’ Giampaolo riceve dalla sinistra e dal limite non centra il bersaglio. Al 46’ il raddoppio del Chieti: triangolo sulla sinistra tra Dos Santos e Diop, che lanciano sul lato opposto il subentrato Varone che insacca.

 

Tabellino

Chieti (4-3-3): Diouf, Del Grosso, Gallo, Scintu, Sbardella, Vitale, Gomis (17’ st Di Nardo), Diop, Dos Santos, Massimo (35’ st Varone), Bocchino (1’ st Cresto) A disposizione: Fatone, Scalbi, Ewansiha, Zanetti, Nairo, Suriano Allenatore: Ronci

Giulianova (4-4-2): Ursini, Marini, Sborgia, Cerasi (10’ st Nannarone), Ferrante, Vita, Silvestri (1’ st Di Stefano), Gasparotto, De Iorio, Giampaolo, Mastrilli (11’ st Marzocco) A disposizione: Zaccagnini, Scimitarra, Emili, Filippelli, Perruca Allenatore: Giorgini

Arbitro: Rossetti (sezione di Ancona)

Assistenti: Fumarola (sezione di Ancona) e Vitale (sezione di Ancona)

Marcatori: 9’ pt Bocchino, 46’ st Varone

Ammoniti: Vitale (C) Gasparotto (G)

Espulsi: Gallo (C)