CONDIVIDI

Il 13 e 14 novembre 2015 si tiene presso l’Università “G.d’Annunzio” di Chieti il Congresso “L’approccio allo sport: da Leonardo Vecchiet ad oggi” dedicato alla memoria del Professor Leonardo Vecchiet fondatore a Chieti della prima “Scuola superiore di medicina dello sport”, direttore del centro medico del Centro Tecnico Federale di Coverciano, membro di varie commissioni medico-sportive italiane e internazionali in ambito UEFA e FIFA, nonché storico medico della Nazionale di Calcio Italiana.

Grazie al professor Vecchiet che ne è stato il promotore, l’Italia è dotata di una legge specifica sull’idoneità all’attività sportiva agonistica (D.M. 18.02.1982) e a quella non agonistica (D.M. 03.03.1983), che prevede una certificazione medico-legale susseguente a controlli clinici e strumentali obbligatori, con cadenza annuale, atti a scoprire eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di morte improvvisa o provocare danni fisici importanti nell’atleta agonista.

Il Congresso, oggetto della richiesta di patrocinio, si propone l’obiettivo di chiarire e di migliorare le conoscenze della riabilitazione in ambito sportivo, partendo dall’analisi degli aspetti anatomici, funzionali, biomeccanici e traumatologici per gestire dal punto di vista clinico-riabilitativo il recupero funzionale dell’atleta e il suo ritorno in campo. La varietà e complessità dei diversi argomenti trattati nel corso permetterà un approccio multidisciplinare e multidimensionale, con il coinvolgimento nella docenza di figure professionali e personalità scientifiche di elevato profilo. L’evento è patrocinato dalla Lega Nazionale Professionisti B.