CONDIVIDI

Paura nella notte a Pescara per un incendio scoppiato all’interno di un appartamento al terzo piano di una palazzina di via Di Sotto. Una donna è rimasta leggermente intossicata

Momenti di grandissima tensione sono stati vissuti questa notte ai Colli in via Di Sotto. Intorno alle 03.00 si sono sviluppate, in modo assolutamente accidentale, verosimilmente a causa di un cortocircuito di un piccolo elettrodomestico, intense fiamme dall’interno di un palazzo al terzo piano, che in poco tempo hanno divorato l’appartamento, dove viveva una donna di 65 anni. I Carabinieri, giunti rapidamente sul posto, hanno iniziato l’evacuazione degli appartamenti dai piani bassi, bussando porta a porta ed invitando i presenti a scendere subito. Giunti al terzo piano, i vicini hanno informato che la signora dell’appartamento da cui era partito l’incendio non rispondeva: superando una fitta coltre di fumo i due Carabinieri sono scesi per prendere un piede di porco ed l’estintore: così armati sono risaliti per forzare la porta e soccorrere l’occupante. Il tentativo però, a causa della porta blindata e delle difficili condizioni venutesi ha creare, non è andato a buon fine. Hanno così deciso di introdursi nell’appartamento del vicino con un balcone adiacente a quello della signora. La donna è stata trovata rannicchiata ed in stato confusionale a terra: tranquillizzata è stata poi portata in salvo utilizzando una scaletta reperita sul posto “a mo di ponte levataio” per collegare i due terrazzi. Sorretta lungo la discesa per le scale, invase in modo sempre più intenso dal fumo, ha infine raggiunto il personale medico intanto arrivato nel piazzale. Nonostante il grande spavento, la signora è stata tutto sommato trovata in discrete condizioni di salute, così come non troppo malandati erano i due Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pescara, tutti interi ma belli “belli affumicati”.
Altrettanto rocambolesco è stata l’evacuazione dei piani alti della palazzina, condotta grazie all’intervento dei VVF di Pescara intanto anch’essi giunti sul posto, i quali, dopo aver esteso le loro scale, come in un film, hanno fatto scendere gli occupanti del quarto e quinto piano rifugiatisi anch’essi sui balconi e il terrazzo condominiale per sfuggire alle fiamme.
Domate le fiamme, i Vigili del Fuoco di Pescara hanno temporaneamente dichiarato l’inagibilità dell’intera palazzina, in modo da poter rapidamente effettuare le verifiche sulla sicurezza dell’immobile, per consentire il più celere possibile rientro dei proprietari in condizioni di sicurezza.

Tra i soccorsi vi è stato anche il gatto della signora, animale a cui la stessa dev’essere molto legata poiché inizialmente non voleva scendere senza la certezza che anche lui fosse messo in salvo.

CONDIVIDI