CONDIVIDI

Presentata stamane l’evento “Modern Family, Madri e Padri nelle famiglie contemporanee”, che si svolgerà venerdì alle 17,30 presso la Sala Consiliare, organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Pescara in collaborazione con Jonas Pescara (Centro di Clinica Psicoanalitica) e l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). Alla conferenza hanno preso parte il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli e Antonio Ciancarelli, motore dell’iniziativa per le associazioni organizzatrici.

“Viviamo in un momento particolare, pieno di opportunità, ma anche di stimoli, abbiamo voluto promuovere e proporre questo incontro dedicato alla famiglia – dice il presidente Antonio Blasioli durante la presentazione – Modern Family, ci aiuterà a comprendere meglio il ruolo del padre e della madre e a ragionare su temi che ci chiamano in causa sia come famiglia che come genitori. Avremo occasione di farlo con degli esperti in un appuntamento aperto a tutti quanti”.

“Organizzatore dell’iniziativa è Jonas, centro di clinica psicoanalitica che si occupa della cura e che permette un percorso di psicoterapia anche a chi non se lo può permettere – spiega Antonio Ciancarelli motore dell’incontro – Un secondo ambito è quello della prevenzione, il centro lavora dentro le scuole con insegnanti, genitori e ragazzi per agevolare dinamiche di relazione e prevenire fenomeni come il bullismo o problemi di natura psichica. Abbiamo voluto creare con Modern Family un’occasione di confronto dedicato alla famiglia e alle madri e padri nell’epoca contemporanea. Porta il nome di una serie americana che racconta avventure e vicissitudini di una famiglia contemporanea. Di certo la famiglia ha due grandi compiti: dare le cure grazie a cui possiamo raccontarci e formarci, l’essere umano è determinato da un legame stretto di appartenenza della sua famiglia; l’altro compito è quello educare il proprio figlio, curando anche la sua capacità di desiderare e vivere per concretizzare i desideri che ha. Questo ci riesce sempre meno, perché la famiglia colma con oggetti e cose il limite che insegna a crescere, non riesce, insomma a imporre un limite. E’ una difficoltà nell’educare il proprio figlio, ne parleremo e lo faremo con specialisti del centro e di altre realtà come il dottor Lolli dell’associazione Jonas”.

Parteciperanno:

Avv. Antonio BLASIOLI,Presidente del Consiglio Comunale di Pescara

Antonio CIANCARELLI, psicoterapeuta, membro Jonas Pescara, docente tutor IRPA

Franco LOLLI, psicoterapeuta e psicoanalista, responsabile del Centro Jonas Pescara, direttore dell’IRPA di Grottammare (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) e membro

di Alipsi e di Espace Analytique.

Anthony MOLINO, membro associato Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica, psicoanalista di formazione anglo-americana, Ph.D in antropologia.