CONDIVIDI
Qualcuno una volta ha detto: “Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri resta, ed è immortale.”
Siamo, sempre più spesso,  pronti a lamentarci, a scrivere delle cose che non vanno, e sempre altrettanto spesso abituati a sentir poco delle cose che invece sarebbe bello raccontare e poter fare.
Questa mattina son stata felice di poter prender parte ad un momento di semplice gioia e gratitudine, quella vera, quella dei bambini di quinta elementare di una scuola come tante altre , con le stesse problematiche e gli stessi programmi, ma con negli occhi il ‘grazie’ per chi si è’ avvicinato  tanto al loro mondo da donare quello che altrettanto semplicemente non dovrebbe mancare mai sul loro banco.
Decine e decine di quaderni, quadernoni, matite, penne, gomme, zainetti, diari e tutto l’occorrente che possa consentire agli alunni di apprendere e crescere nel modo più agevole possibile, serenamente, eludendo quelle difficoltà che, purtroppo, son sempre più in aumento tra le famiglie. Questo il materiale scolastico raccolto con il Banco Scuola e consegnato all’Istituto comprensivo Troiano Delfico di Montesilvano, da Cuore Nazionale Abruzzo, con la coordinatrice di Montesilvano Monia Di Silvestre, direttamente  dal responsabile regionale Francesco Longobardi , nelle mani del dirigente scolastico Nino Traini , entusiasta per l’iniziativa, ed in modo rappresentativo di tutti gli studenti e insegnanti delle elementari e medie.

La raccolta del materiale è stata fatta nel mese di settembre con la collaborazione di diverse cartolibrerie: Montefusco, Arcobaleno, Mazzini, Bovio, Hermes e Cartoleria Arca. Hanno contribuito alla raccolta anche molti privati che si son sentiti di offrire un contributo. «Per noi», dice Longobardi rivolto ai ragazzi, «è importante dare la possibilità del diritto allo studio a tutti. Aiutare chi ha difficoltà , collaborando con tutti. Ci saremo sempre per quello che serve». La raccolta di Cuore Nazionale si è svolta in tutta Italia e anche in altri centri del Pescarese: a Montesilvano con la responsabile Monia Di Silvestre,  a Pianella con Fabiola Speranza , a Penne con Pina Tulli,  a Pescara con Maria Luigia Montopolino. Un momento di festa, condiviso con i bambini e le insegnanti, con cartelloni colorati ed applausi, selfie e foto ricordo, sorrisi e tanti grazie; per ricordarci che in fondo basta poco per far del bene, ma basta farlo.

A cura di Grazia Di Dio.

 

 

.

CONDIVIDI