CONDIVIDI

Nella nona giornata del campionato di Eccellenza, l’Acqua&Sapone conquista il primo punto del suo campionato contro il Francavilla: al “Galileo Speziale” finisce 0-0. Nonostante le tante occasioni avute, soprattutto nel finale di gara, i verdeoro devono rimandare ancora l’appuntamento con il primo successo stagionale ma riescono comunque a togliere lo zero nella casella punti fatti. Per il Francavilla dell’appena arrivato mister Montani, il pareggio può rappresentare una base di partenza e nel prossimo turno ci sarà lo scontro contro il Capistrello.

La cronaca a cura di Andrea Appicciutoli:

Il primo tentativo della gara è di marca montesilvanese: sulla respinta di un corner battuto da Corti, Piccioni controlla e calcia di sinistro ma spedisce alto. Nella fase centrale della prima frazione latita il gioco ma arrivano i primi cartellini all’indirizzo di Cardone e Di Giovanni per il Francavilla e Bassano per l’Acqua&Sapone. I verdeoro ci riprovano al 27′ con Marrone che dopo una percussione centrale prova il sinistro, Spacca blocca in due tempi. Gli attacchi verdeoro proseguono al 35′ quando lo stesso Marrone trova il corridoio giusto per Planamente che, solo contro Spacca, tenta di dribblarlo ma l’estremo difensore si supera riuscendo ad allontanare la sfera dai piedi dell’attaccante. Sugli sviluppi del corner succesivo, il portiere giallorosso si fa trovare ancora pronto deviando una conclusione di Piccioni. Passano due minuti e Del Gallo, su calcio di punizione, manca di un soffio la rete del vantaggio verdeoro. Il primo tempo si conclude così sul punteggio di 0-0.

Per vedere il primo tiro in porta della ripresa bisogna aspettare il 16′ quando Nardone prova il destro dalla media distanza ma non riesce a dare angolo alla conclusione e D’Amico blocca a terra. La risposta dei padroni di casa arriva tre minuti più tardi: Di Biase appoggia per Piccioni che prova la stoccata dai 25 metri ma il suo tentativo non è preciso e si spegne alto. Dieci minuti più tardi Planamente supera in velocità Di Giacomo e prova a concludere da posizione defilata ma con scarso esito. Al 32′ è Pagliuca a rendersi pericoloso con un sinistro deviato che crea qualche apprensione a Spacca salvo poi spegnersi sul fondo. Sugli sviluppi dell’azione successiva, i verdeoro costruiscono la migliore occasione della partita: Marrone, dalla fascia, serve Musto che dal limite lascia partire un rasoterra sul quale Del Gallo, a due passi dalla linea, non arriva di un soffio. La pressione dei verdeoro non si ferma: al 38′ Palumbo (subentrato a Planamente) cambia gioco per Musto che può involarsi sulla sinistra ma, al momento di concludere, si fa respingere il tiro da Spacca. Arriva al 43′ l’ultima chance per i verdeoro ma Palumbo, su servizio di Marrone, spara incredibilmente alto. Dopo quattro minuti di recupero, il match si conclude sul punteggio di 0-0.

Il tabellino:

Acqua&Sapone Montesilvano – Francavilla  Calcio 0-0

Acqua&Sapone Montesilvano: D’Amico, Piccioni, Di Biase, Corti, Buonafortuna, Bassano, Planamente (36′ st. Palumbo), Di Donato (29′ st. Musto), Del Gallo, Marrone, Pagliuca (39′ st. Minutolo). A disposizione: D’Andrea, Maiorani, Marini, Guardiani. Allenatore: Naccarella.

Francavilla Calcio: Spacca, DI Sabatino, Di Giacomo, Milizia, Giangiacomo, Di Francia (28′ st. Dragone), Rodia (1′ st. Tadic), Di Giovanni (28′ st. Bufo), Cardone, Vitelli, Nardone. A disposizione: Parente, Spinelli, Proterra, Di Lallo. Allenatore: Montani.

Direttore di gara: Del Biondo della sezione di Pescara (Dell’Arciprete di Vasto e Miccoli di Lanciano)

Ammonti: Bassano, Buonafortuna (Acqau&Sapone) Rodia, Di Giovanni, Milizia (Francavilla).

Note: Recupero pt. 1′, st. 4′. Spettatori: 200 circa.