CONDIVIDI

Vice Sindaco e pilastro dell’Amministrazione comunale guidata Luciano Marinucci, Giorgio Di Clemente, in un’esclusiva intervista a Sambucity, traccia un’analisi, tra passato e presente, su alcune importanti tematiche attinenti alla città di San Giovanni Teatino, al gruppo Progetto Comune ed alla sua esperienza politica.

Uno dei temi in primo piano nelle ultime settimane a San Giovanni Teatino è quello inerente alla FB Servizi. Qual è la situazione in merito alla FB e quali sono, in relazione alla partecipata dal Comune, le intenzioni dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Marinucci?
«In merito alla FB Servizi, come tutti sanno, a fine anno scadrà la convenzione, ma nessuno ha intenzione di interrompere il rapporto con la società partecipata; si cercherà, invece, di riorganizzare i servizi al fine, come sempre, di migliorarli».

I lavoratori della FB Servizi, pertanto, possono stare tranquilli?
«Il tutto si sta valutando con gli uffici; al contrario di quello che qualcuno strumentalmente vuole far credere, non si tratta di un discorso di tipo politico-amministrativo, ma puramente gestionale».

Quale ruolo, in tal senso, potrà essere ricoperto, eventualmente, dalle forze di opposizione?
«In Consiglio comunale è stata votata una commissione che avrà il compito di effettuare le necessarie valutazioni sulla base delle quali si discuterà insieme sulle strade da percorrere in relazione alla FB Servizi. Anche questa soluzione, tuttavia, è stata strumentalizzata e questo mi spinge ad affermare che spesso ci ritroviamo ad essere cavie, nonostante stiamo facendo l’impossibile per trovare le soluzioni migliori».

Manca circa un anno e mezzo alla scandeza dell’attuale consiliatura: un primo bilancio di questi anni di amministrazione?
«E’ possibile tracciare un bilancio positivo per il modo in cui si è lavorato; non altrettanto posso dire per quello che abbiamo potuto realizzare, ma questo perchè abbiamo dovuto affrontare, nel nostro percorso, disavventure anche significative come la grande nevicata del 2012 e gli allagamenti del 2013 (causa del grave danno subìto alla piscina comunale), che hanno rovinando pericolosamente anche tratti di strada, la maggior parte dei quali sistemati. Questi straordinari eventi hanno portato a numerosi interventi in materia di dissesto idrogeologico e, purtroppo, a svariate opere (di manutenzione e di modifica) per la sistemazione di quanto realizzato dalla precedente amministrazione: vari interventi presso la Cittadella dello Sport (tra cui una serie importante di canalizzazioni delle acque metereologiche, ampiamente insufficienti fino a quel momento, il nuovo manto al campo sportivo). Tengo a precisare, però, che tante opere non vengono notate, ma si tratta di interventi di grande importanza quali la messa in sicurezza degli edifici scolastici, la realizzazione della nuova piazza comunale, i parcheggi in centro e quelli in fase di ultimazione presso la Cittadella dello Sport, ecc ecc».
Gilberto Di Nicola