Premio Internazionale NordSud: ecco i vincitori

VII edizione del prestigioso riconoscimento

CONDIVIDI

Parlare del Nord e del Sud del mondo in termini di contatti, cambi, influenze è l’obiettivo del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze Fondazione Pescarabruzzo, giunto quest’anno alla sua VII edizione.

Istituito nel 2009, il Premio si è imposto per l’originalità e per il prestigioso Albo d’Oro dei vincitori: Peter Handke, Joumana Haddad, Lars Gustafsson, Kamila Shamsie, Evgenij Rejn, Radwa Ashour, Aleksandar Hemon, Maram al-Masri, Luis Sepúlveda Michael Krüger, Ko Un e André Aciman per la Letteratura, e Lucia Votano, Kumaraswamy Vela Velupillai, Jayati Ghosh, Stanko Stanic, Klaus G. Strassmeier, Giovanni F. Bignami, Jean-Paul Fitoussi, Giulia Biffi, Anwar Shaikh, Edoardo Boncinelli e Shu-Heng Chen per le Scienze.

La Giuria del Premio, composta da Nicola Mattoscio (Presidente), Stevka Šmitran (Segretario), Franco Cardini, Francesco Marroni, Elio Pecora, Benito Sablone e Lucia Votano, ha attribuito i seguenti premi per il 2015:
– Andrés Barba per la Narrativa
– Lambert Schlechter per la Poesia
– Roberto Battiston per le Scienze Esatte e Naturali
– Stefano Zambelli per le Scienze Sociali.

La cerimonia di premiazione è in programma sabato 24 ottobre 2015, alle ore 17, 30, presso la Sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I 83 a Pescara.
I Premiati interverranno con i loro contributi, scritti per l’occasione, sull’ ”idea di contemporaneità”.