CONDIVIDI

La cronaca a cura di Andrea Appicciutoli. Nella settima giornata del campionato d’Eccellenza, l’Acqua&Sapone Montesilvano cade in casa contro la Vastese per 0-3. Dopo un primo tempo equilibrato con occasioni da ambo le parti, i biancorossi, privi del capocannoniere Iaboni, sbloccano la gara al 15′ con Faccini che al 24′ trova anche il raddoppio; la rete al 73′ di Tarquini chiude l’elenco delle marcature. L’Acqua&Sapone, che incappa nel settimo k.o. consecutivo, nel prossimo turno troverà il Morro D’Oro mentre i teatini di mister Colavitto con la vittoria di oggi balzano in vetta alla classifica e guardano già al prossimo match sul campo del Francavilla.

Il primo tentativo del match è di marca verdeoro: al 3′ Piccioni si porta in zona tiro e lascia partire il sinistro, Cattafesta blocca in due tempi. La risposta dei biancorossi arriva al minuto 11 quando Girolamo D’Alessandro lascia partire un bolide dalla media distanza che D’Andrea, con un gran colpo di reni, riesce a salvare in corner. Il portiere verdeoro sarà ancora protagonista al 24′ quando sarà chiamato a deviare un colpo di testa a distanza ravvicinata di Marfisi. Le offensive degli ospiti proseguono quattro minuti dopo con un destro velenoso di Faccini che, però, trova ancora attento D’Andrea. La fase finale del primo tempo non regala grosse emozioni ma proprio al 45′ la Vastese ha la più ghiotta occasione per portarsi in vantaggio: Balzano recupera un pallone complicato all’altezza della linea di fondo e crossa dentro per Tarquini che colpisce a botta sicura, ma una scivolata perfetta di Di Biase nega all’attaccante la gioia della rete. Il primo tempo fra Acqua&Sapone e Vastese si conclude così a reti bianche.

Nella ripresa il primo squillo è dei padroni di casa: al 5′ Bassano pesca Musto che scatta sul filo del fuorigioco e si invola verso la porta ma il suo sinistro è debole e Cattafesta recupera senza troppi patemi. Passano cinque minuti ed è la Vastese ad andare vicina al vantaggio con Faccini che getta alle ortiche la più limpida delle palle gol calciando in bocca a D’Andrea dal limite dell’area piccola. Il numero 10 della Vastese saprà rifarsi cinque minuti più tardi quando, sull’assist di Marfisi (partito in posizione dubbia) non ha problemi ad appoggiare in rete il pallone dell’1-0. La risposta dell’Acqua&Sapone è immediata: Marrone lancia in profondità Del Gallo che vince un rimpallo su Giuliano ma non riesce a dare potenza al suo destro che Cattafesta blocca a terra. Al 21′ ci prova anche Marrone su punizione, Cattafesta alza in corner. Passano 3 minuti e la Vastese raddoppia: su azione di contropiede Marfisi serve Faccini che, a tu per tu con D’Andrea, non può fallire l’appuntamento con la rete. Al 28′ la compagine di mister Colavitto trova anche il tris con Tarquini, abile a finalizzare una buona azione corale. Gli ultimi 20 minuti di gioco non hanno più nulla da raccontare: al “Galileo Speziale” di Montesilvano, Vastese batte Acqua&Sapone con il punteggio di 0-3.

Il tabellino:

Acqua&Sapone Montesilvano – Vastese Calcio 1902 0-3 (0-0)

Acqua&Sapone Montesilvano: D’Andrea, Bardhi (35′ st. Buonafortuna), Di Biase, Di Donato (32′ st. Corti), Piccioni, Bassano, Musto, Pagliuca, Del Gallo, Marrone (44′ st. Mazzarella), D’Alessandro. A disposizione: Angelosante, Maiorani, Planamente, Guardiani. Allenatore: Naccarella.

Vastese Calcio 1902: Cattafesta, De Fabritiis, Guerrero, Di Pietro, Giuliano, Natalini  (46′ st. Basilico), Balzano (25′ st. Polisena) , D’Alessandro Girolamo, Tarquini (41′ st. Lavrogna), Faccini, Marfisi. A disposizione: Morettini, Giancristoforo, Luongo, Sorianello. Allenatore: Colavitto.

Reti: 15′ st., 24′ st. Faccini, 28′ st. Tarquini.

Direttore di Gara: Alleva della sezione di Teramo.

Ammoniti: Giuliano (Vastese), Bassano, Piccioni (Acqua&Sapone)

Note: spettatori 200 circa; recupero pt. 2′, recupero st. 4′.

CONDIVIDI