CONDIVIDI

Cronaca a cura di Andrea Appicciutoli.

Continua a volare il Paterno di mister Iodice che nella sesta giornata del campionato di Eccellenza regola l’Acqua&Sapone sul punteggio di 3-0. Dopo un rigore sbagliato da Paris al 15′ del primo tempo, i locali vanno a segno con Iabone e Carosoni mentre una sfortunata autorete di Corti nel finale chiude l’elenco delle marcature. Per l’Acqua&Sapone di mister Naccarella, la cui partita è stata condizionata anche dall’espulsione di Minutolo arrivata dopo soli 14 minuti, si tratta della sesta sconfitta in sei gare di campionato; per i verdeoro sarà necessario rialzare la testa nel prossimo turno, dove ad attenderli ci sarà la Vastese. Il Paterno invece consolida il primato in classifica ed ora lo sguardo va al prossimo impegno sul campo della Torrese.


In avvio di ripresa è il Paterno a rendersi pericoloso dopo soli due minuti con Miccichè che, dopo una buona giocata sulla destra, conclude dalla distanza con il pallone che si spegne di poco a lato.  Gli ospiti si fanno vedere al 14′ con una punizione dalla trequarti di Musto che viene respinta in pugno da Di Girolamo; sul capovolgimento di fronte, Minutolo atterra da ultimo uomo Paris in area: D’Amore non ha dubbi e concede il penalty al Paterno tirando fuori il cartellino rosso all’indirizzo del giocatore verdeoro. Sul dischetto si presenta lo stesso Paris che però, tra l’incredulità del pubblico, calcia a lato. Con l’uomo in meno i verdeoro sono costretti ad abbassare il baricentro e per il Paterno trovare spazi diventa più difficile. Al 25′ ci riprova Paris con un destro a giro dal vertice sinistro che però termina abbondantemente a lato. Cinque giri di lancette dopo, l’attaccante acquilano avrebbe la possibilità di riscattarsi ma il suo tiro da posizione ravvicinata trova l’opposizione di Buonafortuna che salva sulla linea di porta. Dopo tante occasioni gettate alle ortiche, a dieci minuti dalla fine del primo tempo i padroni di casa riescono a portarsi in vantaggio: dopo un’incursione in area di rigore, Carosone appoggia dietro per l’accorrente Iaboni che, a due passi dalla porta, non può fallire l’appuntamento con il gol. Al 38′ il terzino va vicino alla doppietta quando prova ad approfittare di un incertezza di D’Amico ma l’estremo montesilvanese recupera la posizione e tiene in partita i suoi. Il primo tempo si conclude così con il Paterno in vantaggio per 1-0.

Ad inizio ripresa continua il monologo nerazzurro: al 4′ Ciurlia pesca il taglio di Iaboni che scatta sul filo del fuorigioco ma, solo contro D’Amico, colpisce l’incrocio dei pali fallendo una ghiotta occasione. Passano quattro minuti ed i marsicani sfiorano ancora la rete con Carosone ma Bassano riesce a salvare sulla linea. Nella fase centrale della seconda frazione, gli ospiti provano ad alzare il baricentro per cercare di impensierire la retroguardia locale ma senza riuscire a creare occasioni degne di nota ma lasciando spazi agli attaccanti avversari. Al 25′, proprio su azione di contropiede per il Paterno, Paris serve in area Carosone che deve solo appoggiare in rete il pallone del 2-0. La partita è virtualmente chiusa ma al 36′ il solito Paris, oggi incubo della difesa montesilvanese, crossa in mezzo e, al termine di una sfortunata carambola con Bassano e la traversa, Corti devia nella sua porta il pallone che vale il 3-0 per gli uomini di Iodice. Al 42′ prova a cercare la gloria personale anche Santucci con un destro a giro dal limite che viene però controllato agevolmente da D’Amico. Gli uomini di mister Naccarella però vogliono dimostrare di lottare fino all’ultimo ed al 44′ ci vuole un ottimo intervento di Di Girolamo per deviare in corner una botta dalla distanza di Palumbo. Finisce così, dopo quattro minuti di recupero, il match dello stadio “Barbati” di Pescina: Paterno batte Acqua&Sapone Montesilvano con il punteggio di 3-0.

 

Il tabellino:

PATERNO CALCIO – ACQUA&SAPONE MONTESILVANO (1-0)

Paterno Calcio: Di Girolamo, Iaboni, Amore, Ciurlia, Gabrieli, Di Stefano, Santucci, Albertazzi (26′ st. Stornelli), Carosone (34′ st. Salvati), Miccichè (31′ st. Liberati), Paris. A disposizione: Vergati, Cordischi, Pendenza, D’Amico Matteo. Allenatore: Iodice.

Acqua&Sapone Montesilvano: D’Amico, Buonafortuna, Piccioni, Di Donato (30′ st. Corti), Erasmi, Bassano, Musto (30′ st. Di Biase), Pagliuca, Del Gallo, Guardiani (30′ st. Palumbo), Minutolo. A disposizione: D’Andrea, D’Alessandro, Planamente, Vittozzi. Allenatore: Naccarella.

Reti: 35′ pt. Iaboni, 25′ st. Carosone, 36′ st. aut. Corti.

Direttore di gara: D’Amore di  (Di Salvatore di Avezzano e Rossini di Vasto).

Ammoniti: Piccioni, Di Donato (Acqua&Sapone), Carosone (Paterno).

Espulsi: 15′ pt. Minutolo.

Note: Prima dell’inizio della gara, viene rispettato un minuto di silenzio in memoria del giovane calciatore del Pineto Marco, scomparso da poco più di una settimana.