CONDIVIDI

La squadra di Antonio Luciani è già pronta. Svelati stamane a Francavilla i 9 uomini che affiancheranno il sindaco uscente nella redazione del programma elettorale per il mandato bis. Per la Francavilla che verrà, quella del quinquennio 2016-2021, Antonio Luciani si avvarrà della collaborazione di 4 coordinatori di lista e di 5 garanti che costituirnno una sorta di “comitato dei saggi” a supporto degli uomini operativi.

I coordinatori delle 4 liste (nessuno di loro si candiderà) sono Rocco Alibertini, Lucrezio Paolini, Andrea Di Peco e Antonio Serafino. A loro il compito di formare le liste a sostegno della candidatura bis di Antonio Luciani, puntando sui giovani (come l’avv. Michele Accettella, esplicitamente nominato dal sindaco) e, soprattutto, della “creazione” del programma. A loro ausilio interverranno i cinque “saggi”, personalità del mondo civile francavillese con esperienza anche in politica. Sono Alessandro Bruno, Carlo Tatasciore, Tiziana Arista, Umberto Russo e Vincenzo Di Lorenzo.

“Questi uomini e queste donne avranno il compito di formare i gruppi di lavoro e di supportare, nel caso dei garanti, la stipula del programma elettorale dopo un confronto aperto, che può essere talvolta di scontro, sulle linee programmatiche”, ha detto il sindaco uscente Antonio Luciani. “Siamo già al lavoro per il futuro, non vogliamo vivere di improvvisazione”.

Circa le altre forze di centrosinistra (il PD, ad esempio, è all’opposizione da 2 anni e paventa l’ipotesi di primarie per la coalizione), Luciani dice: “Non c’è alcuna preclusione nei confronti di nessuno, non verso le persone e nemmeno verso le forze politiche. E’ chiaro che chi vuole aggregarsi lo dovrà fare sulla base della condivisione del programma e del percorso che vogliamo intraprendere. Primarie? Non vedo altri interlocutori nel centrosinistra. Ma se ci fosse un programma migliore del nostro non avrei problemi a fare un passo indietro”. Ma in tal senso, Pd o altre aggregazioni alternative di centrosinistra, Luciani può dormire sonni tranquilli…