CONDIVIDI

Esercitazione di Protezione Civile Comunale Chieti 25 ottobre 2014

Ore 07.30 Ritrovo personale e mezzi presso la sede della CRI di Chieti
Ore 08.00 Invio volontari CRI (truccatori, simulatori e nucleo Logistico) in pz garibaldi
per allestimento area crash
Ore 09.00 Allestimento C.O.C.
Ore 09.45 Invio volontari presso scuola “Via Arniense” per simulazione

Ore 10.25 Evacuazione Scuola Via Arniense
…Una prima scossa di terremoto di magnitudo 5.8 Richter ha provocato danni in tutta la città con molte persone che hanno lasciato le proprie case. In tutta la città ci sono alcuni feriti, alcune case sono lesionate e c’è stata la caduta di comignoli e tegole. Le scuole vengono evacuate. Il Sindaco decide di attivare il C.O.C. Centro Operativo Comunale che è il centro operativo proprio a supporto del Sindaco, massima autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione…..

Ore 10.40 Richiesta approntamento PMA da C.O.C. a SOL CRI
All’interno del COC viene deciso di attivare un PMA Posto Medico Avanzato e di prestare assistenza nelle aree di attesa.

Ore 10.45 Richiesta approntamento Strutture Attendate da COC a SOL CRI
Il personale ha quasi allestito il Posto Medico Avanzato quando c’è di nuovo una scossa di terremoto. Questa nuova attività sismica, definibile di assestamento, provoca gravi danni al palazzo di fronte a noi che subisce lesioni gravi e crolli diffusi. Richiamare l’attenzione sui feriti.

Ore 10.50 Prima chiamata alla C.O.118 Chieti e invio mezzi di soccorso

La C.O. 118 Chieti avvisa il COC che prontamente la risposta alle emergenze mediante la funzione Sanità e Assistenza alla Popolazione e la funzione Volontariato. Arriva la prima ambulanza del 118 che trasporterà il ferito al PMA….

Ore 11.10 Termine recupero vittime e invio delle stesse in H
La nostra esercitazione finisce qui. Lo scopo era quello di far vedere alla popolazione le modalità di intervento dei diversi enti che concorrono alla protezione civile, ma soprattutto per far conoscere alla cittadinanza l’esistenza di un piano di protezione civile e che all’interno di esso sono elencate alcune informazioni fondamentali per assumere un comportamento corretto durante un’emergenza.
Il personale della Croce Rossa Italiana sarà a disposizione dei graditi ospiti per una visita all’interno delle strutture.

Ore 11.25 Termine Esercitazione