Nella seconda giornata del campionato di Eccellenza il Pineto passa, seppur con difficoltà, sul campo dell’Acqua & Sapone Montesilvano con il punteggio di 0-2. Decisiva ai fini del risultato la doppietta di bomber Orta, andato a segno al 30′ e 46′ del primo tempo. La compagine verdeoro può recriminare per aver terminato la partita in nove uomini (a causa delle espulsioni per doppia ammonizione di Corti e Marrone) e per le tante occasioni avute nel corso dei novanta minuti, mentre il Pineto si gode la testa della classifica a punteggio pieno dopo due giornate e nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto contro il Paterno.
La cronaca a cura di Andrea Appicciutoli:
Al minuto 8 arriva il primo vero tentativo del match con un colpo di testa di Francia che elude la marcatura di Piccioni ma spedisce a lato. L’Acqua & Sapone risponde al 13′ con una conclusione dalla distanza di Marrone che vede Mazzocchetti fuori dai pali e prova a beffarlo, ma la sfera si spegne a lato. Tre minuti più tardi i verdeoro ci riprovano con capitan Del Gallo che, approfittando di una respinta della difesa del Pineto, conclude da fuori area ma il suo bolide viene salvato da Mazzocchetti in corner. L’attaccante pescarese si rende di nuovo protagonista al 25′ quando, dopo aver gestito un pallone complicato in area, conclude di sinistro ma spedisce sul fondo. Nel momento migliore dei locali, però, si portano in vantaggio gli ospiti: al 30′ Ndiaye approfitta di un’incomprensione fra D’Amico e Buonafortuna per involarsi verso la porta e calciare di sinistro, l’estremo difensore montesilvanese respinge ma sulla ribattuta si avventa Orta che da due passi insacca la rete dell’1-0. I padroni di casa non ci stanno e dopo tre giri di lancette avebbero una buona occasione per pareggiare ma prima Marrone e poi Musto si fanno bloccare da due ottimi interventi di Mazzocchetti. Piove sul bagnato in casa Acqua & Sapone al 40′ quando Corti, già ammonito, entra in maniera scorretta su Vespa per fermare una ripartenza e Andreano di Foggia tira fuori il secondo giallo: verdeoro in 10. Ne approfitta il Pineto che nel primo minuto di recupero si porta sul 2-0 con Orta, abile ad insaccare un cross dal fondo di Maloku. Il primo tempo si conclude così con il doppio vantaggio ospite.
Nella seconda frazione i ritmi si abbassano notevolmente e le occasioni stentano ad arrivare. Il primo squillo è degli uomini di mister Naccarella: al 12′ Marrone ci prova di controbalzo da fuori ma il suo mancino non è preciso e si spegne sopra la traversa. Al 21′ l’Acqua & Sapone rimane anche in nove: il direttore di gara vede un fallo di mano dubbio di Marrone ed estrae il secondo giallo all’indirizzo del centrocampista, scatenando le proteste della panchina ospite (nell’occasione viene espulso il secondo allenatore Fioretti). La fase finale del match è contraddistinta dalla girandola dei cambi in entrambe le formazioni e dai tanti contropiedi non sfruttati dagli uomini di mister Donatelli. Dopo 4 minuti di recupero la gara del “Galileo Speziale” termina sul punteggio di 0-2.
Il tabellino:
Acqua & Sapone Montesilvano – Pineto Calcio 0-2 (0-2)
Acqua & Sapone Montesilvano: D’Amico, Buonafortuna (25′ st. Guardiani), Piccioni, Corti, Vittozzi (47′ st. Erasmi), Bassano, Musto, Bardhi (38′ st. Palumbo), Del Gallo, Marrone, Pagliuca. A disposizione: D’Andrea, Minutolo, Maiorani, D’Alessandro. Allenatore: Naccarella.
Pineto Calcio: Mazzocchetti, Colleluori (28′ st. Ferretti), Maloku, Scartozzi (14′ st. D’Alonzo), Stacchiotti, Fruci, Rachini, Francia (30′ st. Cacciatore), Orta, Vespa, Ndiaye. A disposizione: Radunanza, Antonini,De Simone, Pigliacelli. Allenatore: Donatelli.
Direttore di gara: Andreano di Foggia coadiuvato da Marrollo e Saraceni di Vasto.
Reti: 30′ pt., 46′ pt. Orta (Pineto)
Ammoniti: Scartozzi, Colleluori, Ndiaye, Maloku (Pineto), Corti, Marrone, Del Gallo (Acqua&Sapone).
Espulsi: 40′ pt. Corti, 21′ st. Marrone (Acqua&Sapone).