CONDIVIDI

Silvi, 14 settembre, ritorno a scuola per gli alunni, docenti, addetti ai lavori e del suono della campanella nei due plessi scolastici di G.Bindi e Belfiore.

Nella centralissima scuola G.Bindi, per troppo tempo rimasta con i suoi corridoi in silenzio dal baccano e dalle urla festanti degli studenti, questa mattina, dopo tre anni di chiusura, è tornata ad ospitare i ragazzi della Scuola Secondaria I Grado della Giovanni Pascoli; per ricordare questo importante evento il Comune ha donato una targa commemorativa con la nuova data di apertura e affissa nel torrione centrale dell’edificio.

Ad eseguire il taglio del nastro, alla presenza di cittadini, genitori e istituzioni, sono stati gli alunni della 2a e 3a D provenienti dalla vecchia succursale San Giuseppe.

“Questa giornata è importante per tutti, ma è anche un richiamo profondo ai ricordi. – Ha dichiarato la Preside Maristella Fortunato durante la cerimonia – La cosa più bella che possiamo dare ai nostri ragazzi è la nostra storia, oggi doniamo un pezzo di storia che i ragazzi devono custodire e darlo agli altri che verranno dopo di loro.”

Da oltre un anno tutta l’Amministrazione, nella figura dell’Assessore all’Istruzione, Mariagrazia Marinelli, e i dirigenti scolastici hanno lavorato, come un unica squadra, nel predisporre le nuove riaperture e trasformare le nostre scuole in luoghi più accoglienti e famigliari contraddistinguendosi

con numerosi interventi di tinteggiatura aule e sanificazione degli ambienti, inoltre, per fine anno tutti i plessi scolastici di Silvi avranno la certificazione di agibilità.

“Per tutta la Città di Silvi è un giorno importante. – ha dichiarato il Sindaco di Silvi Francesco Comignani – Finalmente riconsegnamo alla Città dei luoghi sani dove far crescere il nostro futuro. Come Amministrazione avevamo preso un impegno con gli alunni, oggi manteniamo la promessa e consegnamo un edificio storico del paese alle future generazioni. In questo anno abbiamo lavorato incessantemente per rendere il settore dell’istruzione un eccellenza, e stiamo dimostrando che la sinergia tra enti è l’unica strada da percorrere e continueremo a lavorarci a tempo pieno.”

Nella giornata di oggi è stata riaperta anche la scuola dell’infanzia “Belfiore”, a Silvi Paese. Chiusa nel 2010 per causa alluvione, un successo che va ben oltre le aspettative se si pensa che l’anno scorso a Silvi Paese si è rischiato di non formare la prima classe elementare.