CONDIVIDI

Nella giornata del 13 settembre 2015, a conclusione delle attività di indagine intraprese a seguito del rinvenimento del cadavere di GIAMMARINO Gabriele, pensionato 80enne ex Maresciallo dell’Aeronautica Militare, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Pescara e della Compagnia di Penne hanno arrestato per l’efferato delitto, il 36enne GIANCATERINO Mirko, tossicodipendente e pregiudicato già noto ai militari operanti. All’omicida si è giunti attraverso una immediata, pressante ed incessante attività investigativa inizialmente supportata dalle testimonianze rese da alcuni vicini di casa della vittima e dalla visione delle riprese video di alcune telecamere sulle strade adiacenti il luogo del delitto. Elementi che hanno via via “preso corpo” con i rilievi tecnici effettuati all’interno dell’abitazione e sul corpo del pensionato -risultato attinto da diversi colpi inferti con un’arma da taglio- e che grazie alla profonda conoscenza del territorio e dei pregiudicati della giurisdizione hanno portato ad individuare, a poche ore dall’omicidio, l’arrestato. Ulteriori elementi che inchiodano GIANCATERINO Mirko alle sue responsabilità, sono stati reperiti nel corso di una perquisizione nella sua abitazione dove sono stati sequestrati un coltello e diversi capi di abbigliamento compatibili con quelli indossati al momento del delitto ed in particolare un berretto, un paio di occhiali ed un maglione sui quali sono in corso ulteriori accertamenti tecnici. Lo stesso, accompagnato negli Uffici del Nucleo Investigativo di questo Comando Provinciale, interrogato alla presenza del Pubblico Ministero D.ssa Mirvana DI SERIO, si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Fondamentali per l’arresto di Mirko GIANCATERINO sono risultate le immediate testimonianze raccolte dai vicini di casa della vittima che, tracciandone l’indole praticamente diffidente e le sue prudenti abitudini di non aprire casa mai agli sconosciuti, hanno innescato negli investigatori il sospetto, ancor prima delle conferme pervenute dalla “ispezione cadaverica”, che il pensionato potesse essere stato vittima di una “rapina finita male”. Elementi che sono stati purtroppo confermati da due precisi frames dai quali si evidenziano gli orari in cui GIANCATERINO è entrato ed è uscito dall’abitazione della vittima, compatibili con i tempi della tentata rapina, dell’accoltellamento dell’anziano e del tentativo da parte dell’omicida di celare l’accaduto incendiando l’abitazione. Alla sua cattura, si è quindi giunti grazie al suo immediato riconoscimento da parte degli inquirenti.

L’AUTOPSIA

L’autopsia eseguita sul corpo di Gabriele Giammarino, 80 anni, ex maresciallo dell’areonautica, trovato morto ieri mattina nella sua abitazione di via Bernardo Castiglione, a Penne, ha confermato che si tratta di un omicidio. L’esame autoptico, che e’ durato cinque ore, e’ stato eseguito dal medico legale Cristian D’Ovidio, su incarico del pm Mirvana Di Serio. Il medico ha eseguito una serie di accertamenti e l’autopsia ha permesso di ricostruire la dinamica dei fatti. I particolari non sono emersi per questioni di riservatezza legate alle indagini in corso. Per l’omicidio dell’ex maresciallo dell’areonautica i carabinieri del Nucleo investigativo di Pescara hanno arrestato ieri Mirko Giancaterino, 36anni, originario di Penne, tossicodipendente e pregiudicato. Intanto nel pomeriggio i carabinieri del Ris di Roma hanno effettuato un sopralluogo nell’appartamento della vittima. L’arrestato, che e’ difeso dall’avvocato Paolo Marino, e’ rinchiuso nel carcere San Donato di Pescara in attesa dell’interrogatorio del gip Nicola Colantonio, che dovrebbe svolgersi tra un paio di giorni.

L’INTERROGATORIO

Sara’ interrogato domani mattina (mercoledì), alle 10, Mirko Giancaterino, il pregiudicato 36enne arrestato domenica scorsa per l’omicidio di Gabriele Giammarino, 80 anni, ex maresciallo dell’areonautica, trovato morto nella sua abitazione di via Bernardo Castiglione, a Penne. L’arrestato, che e’ difeso dall’avvocato Paolo Marino, sara’ interrogato in Tribunale, a Pescara, dal gip Nicola Colantonio. Intanto, domani, sempre alle 10, si terranno a Penne i funerali della vittima.