CONDIVIDI

FRANCAVILLA AL MARE – Polemiche e disagi a Francavilla. Assente ingiustificata la Provincia. “Segnaletica stradale, orizzontale e verticale, assente o perlomeno carente. Manutenzione della carreggiata praticamente non pervenuta insieme allo sfascio dell’erba ormai cresciuta a dismisura. Il tutto nonostante i ripetuti solleciti dell’amministrazione comunale così come delle associazioni o di semplici cittadini”. Con queste parole il Consigliere Comunale Massimo Nunziato torna, ancora una volta, a incalzare la Provincia di Chieti affinché inizino i lavori di manutenzione ordinaria della Strada provinciale n. 23 “più volte promessi – fa presente Nunziato – e dei quali, ad oggi, non vediamo neanche l’ombra”.

“Non capisco – continua Massimo Nunziato – questi ingiustificabili ritardi, nonostante, è bene ribadirlo, la Provincia di Chieti, competente sulla strada in questione, abbia più volte rassicurato il Comune almeno per interventi minimi e mirati di messa in sicurezza della SP 23. La situazione sta diventando, settimana dopo settimana, inaccettabile per una strada di primaria importanza nell’ambito della viabilità provinciale: a ridosso del raccordo autostradale Pescara Sud-Francavilla. Una strada – continua Nunziato – che, tra l’altro, collega Francavilla a Chieti abbastanza agevolmente oltre ad essere un’utile zona di scambio per i tantissimi pendolari che quotidianamente raggiungono i rispettivi posti di lavoro presso l’area industriale della Val di Sangro”.

“Sembra quasi esserci dell’ironia, perché, a sentire i residenti, più che di disinteresse si parla proprio di abbandono. Tutto questo ha comportato un generale degrado degli assi stradali e delle relative pertinenze per l’assoluta mancanza di manutenzione, ordinaria e straordinaria; della segnaletica orizzontale e verticale; dei presidi di sicurezza: i margini stradali, infatti, sono invasi da vegetazione infestante, senza dimenticare che, in inverno, non vengono effettuati i necessari accorgimenti per evitare la formazione di ghiaccio”.

“Mi farò portavoce di tutti i residenti della zona – conclude il Consigliere Comunale Massimo Nunziato – affinché  possano ottenere l’esenzione dal pagamento della tassa di concessione relativa agli ingressi privati sulla Strada provinciale n. 23 in cambio della pulizia dei margini della carreggiata adiacenti alle rispettive proprietà”.

“Promuoveremo – gli fa eco Roberto Paolini, presidente dell’Associazione ‘La collina di Santa Cecilia’ – una raccolta firme che sottoporremo all’attenzione del Presidente della Provincia e del Prefetto affinché la Provincia stessa, finalmente, batta un colpo, questa volta concreto e non solo a parole, per la messa in sicurezza della SP 23. Il Comune di Francavilla e noi cittadini facciamo la nostra parte: è per questo che, ora, la Provincia di Chieti non può più fare orecchie da mercante”.

Immagine di archivio