CONDIVIDI
M3332C-A003

“Più di 300 mila euro spesi follemente in manifestazioni ed è solo la prima estate. Siamo di fronte ad una giunta sprecona che mette a rischio i servizi comunali”. Il gruppo consigliare di minoranza “Il Popolo di Silvi”-Forza Italia –NCD – e lista civica UNITI PER SILVI, attacca l’amministrazione del sindaco Francesco Comignani. “Non solo ha speso tantissimo, in sfregio al periodo che stiamo vivendo, ma si autocelebrano elencando falsi record privi di fonti, del tutto inventanti”. Ma la minoranza in particolare torna sugli elevati costi sostenuti: “una spesa allucinante che rischia di mettere in ginocchio il bilancio comunale e di conseguenza i servizi per la cittadinanza. Più di 300 mila euro, più di seicento milioni delle vecchie lire, spesi per manifestazioni non eccelse fatte solo per soddisfare amici e promesse elettorali, a parte quelle poche manifestazioni che hanno una storia consolidata (Arti e Mestieri, la Notte Bianca, Rock Wine & Blues e poche altre). Una spesa incredibile che come primo effetto ha generato un disastro: infatti è di questi giorni la notizia che per colpa delle spese pazze dell’amministrazione l’Asilo Nido (costruito dalla passata amministrazione) non sarà aperto perché la struttura non è pronta!”. Un fatto grave sul quale l’opposizione andrà avanti e sta preparando una battaglia in consiglio comunale.
Secondo la minoranza, inoltre, il principale colpevole è il vice sindaco e delegato alle manifestazioni Vito Partipilo: “Il sindaco Comignani asseconda troppo il suo vice Vito Partipilo che, evidentemente, ama fare i conti senza l’oste: spendere una cifra abnorme è un rischio per l’ente comunale e per di più nasconde la folle spesa elencando record completamente falsi! Se i turisti scelgono Silvi, non è per le politiche turistiche che non ci sono state o per gli eventi, ma è perché da sempre la nostra città è tra le principali città turistiche della costa con strutture e ricettività adeguate che sono parte della nostra storia che Partipilo forse non conosce”.
I dati record dunque, secondo la minoranza, sono tutti in negativo: “ Per la prima volta Silvi ha speso più di 300 mila euro per un’estate; per la prima volta non ha avuto un calendario ufficiale di inizio stagione; per la prima volta la Festa dell’Assunta del 15 agosto è stata volutamente mal organizzata dopo una brillante tradizione lunga quasi 40 anni; per la prima volta si sono eseguiti lavori impattanti sulla spiaggia del Parco Nassirya davanti gli occhi sbigottiti dei turisti; per la prima volta a luglio ed agosto la qualità delle acque è stata discutibilissima; per la prima volta dopo anni abbiamo perso la bandiera blu; per la prima volta Silvi ha una giunta sprecone che rischia di mettere a repentaglio tutti i servizi comunali per politiche scellerate di spreco e immaturità.” Secondo la minoranza la verità è solo una: “la vecchia amministrazione comunale ha garantito stabilità finanziaria e comunque costruito infrastrutture di pubblica utilità; l’amministrazione Comignani sta spendendo inconsciamente e sta ponendo le basi per un grave dissesto finanziario