CONDIVIDI

Viene messo un ulteriore tassello al progetto “Montesilvano Sicura – Defibrillatori accessibili”. Dopo la consegna ufficiale di 3 defibrillatori che sono stati collocati negli spazi esterni di Palazzo Baldoni, nel campo sportivo “Speziale” e nel PalaSenna, le commissioni Sanità e Sport, presiedute dai consiglieri Lorenzo Silli e Alessandro Pompei hanno promosso una giornata di corso per il prossimo giovedì 24 settembre.

«I defibrillatori sono accessibili a chiunque si trovi in una situazione di emergenza – spiega Lorenzo Silli -. L’accesso libero è già un primo deciso passo nella direzione della sicurezza. Tuttavia è fondamentale anche il corretto utilizzo di questi strumenti per riuscire a salvare la vita di una persona. Ecco perché abbiamo deciso di promuovere questa giornata di lezione pratica». «Negli impianti sportivi dove si svolge attività agonistica e spesso amatoriale – prosegue il consigliere Pompei – poter contare sulla disponibilità di uno strumento come il defibrillatore è già una prima garanzia. Dare la possibilità alle associazioni che utilizzano quotidianamente le strutture di imparare il corretto funzionamento è il coronamento di un progetto di alto valore sociale. Speriamo di poter arrivare alla copertura totale con i defibrillatori di tutte le strutture sportive, anche private».

La lezione, che verrà tenuta da personale sanitario del 118, è rivolta alle associazioni. Il corso, aperto ad un massimo di 18 persone, avrà inizio alle 9 e si svolgerà nella sala C. Di Giacomo di Palazzo Baldoni