CONDIVIDI

Francavilla, il bilancio di fine estate. Con un occhio all’autunno e alle tante cose da fare. Durante l’estate 2015 la città di Francavilla al Mare si è trasformata in un palcoscenico che ha coinvolto migliaia di visitatori, di cittadini, di turisti. “Il successo di questa stagione deriva da un percorso intrapreso 4 anni fa durante il quale abbiamo lavorato con abnegazione per garantire un cammino di crescita costante in un settore fondamentale per l’economia della città come quello turistico”, dice il sindaco Antonio Luciani. “Se da un lato molte forze sono state impegnate nella gestione della stagione turistica, dall’altro si è continuato a lavorare con intensità sul cronoprogramma degli interventi pianificati per arrivare ad avere a fine mandato una città più vivibile, accogliente, sicura”.
Ecco dunque un breve report sugli interventi che verranno realizzati di qui a breve con una stima dei tempi di intervento.

NUOVO ASILO COMUNALE: la struttura è stata inaugurata lo scorso 30 agosto ed i bimbi potranno usufruirne già da questo anno scolastico.

NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI: i lavori stanno proseguendo bene e nel pieno rispetto dei tempi preventivati. Si stima che a fine anno possa essere inaugurata la struttura.

MARCIAPIEDI VIALE NETTUNO SUD: i lavori sono stati sospesi per il mese di agosto. Il 14 settembre riprenderanno e saranno completati in un paio di mesi al massimo  Con l’occasione è stata realizzata una nuova linea per la raccolta delle acque piovane.

SCUOLA ELEMENTARE D’ANNUNZIO: la ditta si è impegnata a riconsegnare la struttura completa in ogni sua parte prima delle vacanze di Natale. Quindi dopo l’epifania gli alunni avranno a loro disposizione una scuola antisismica, sicura e moderna.

SCUOLA MEDIA MICHETTI e SCUOLA MEDIA MASCI: il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale per 1,3 milioni di euro. L’obiettivo è che i lavori di ristrutturazione possano partire il 1° gennaio 2016.

PISTA CICLOPEDONALE ZONA NORD: una pista ciclopedonale larga 5 metri che ci permetterà di “tornare a guardare il mare” in una zona ove l’edificazione selvaggia ci ha privati di questo beneficio. Finanziamento regionale per 1,3 milioni di euro. I lavori, già appaltati, partiranno il 1° settembre 2015.

MARCIAPIEDE PONTE ALENTO – STADIO: abbiamo già progettato di allargare il Ponte sul Fiume Alento – Nazionale Adriatica per creare due comodi marciapiedi oggi inesistenti. Il lavoro comporterà la chiusura al traffico della zona per cui bisogna attendere per il loro inizio la riapertura della variante ANAS.

VARIANTE ANAS – LAVORI – AGGIORNAMENTO: non sono di  competenzacomunale  ma sono sempre lavori per 4,5 milioni di euro che vengono effettuati sul  territorio cittadino. I lavori proseguono senza intoppi quindi verrà rispettata la data di riapertura prevista per il 20 ottobre. L’ANAS sta facendo di tutto per anticipare di qualche giorno.

PORTO TURISTICO: la Regione ha concesso un finanziamento di 2,5 milioni di euro per completare l’opera. Stiamo preparando la gara di appalto che presumibilmente verrà pubblicata tra il 10 ed il 20 di settembre. Nei giorni scorsi il Governatore Luciano D’Alfonso è andato nell’ufficio di Luciani ed insieme ai tecnici comunali hanno approfondito le singole questioni.

NUOVO CANILE COMUNALE: l’Amministrazione ha messo a disposizione 350 mila euro. E’ stata pubblicata la gara ed i tempi per rispondere da parte delle ditte sono attualmente in corso. Scadenza mese di settembre.

LAVORI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PUBBLICA ILLUMINAZIONE: E’ stato già sottoscritto il contratto con la ditta che ha vinto la gara d’appalto. Fra pochi giorni verranno eseguiti lavori di messa a norma e lavori che comporteranno una riduzione di spesa per l’energia elettrica. Tali lavori verranno pagati con i risparmi conseguiti. Si avranno impianti migliori e più sicuri oltre al beneficio per l’ambiente.

CANALI E FOSSI RACCOLTA ACQUE BIANCHE: Già appaltato ed aggiudicato i lavori di pulizia straordinaria di tutti i canali e fossi presenti sul territorio. Fra pochi giorni inizieranno i lavori.

PIAZZA SANT’ALFONSO e STADIO DEL MARE – ZONA FORO: i progettisti stanno completando il progetto definitivo che verrà consegnato a fine mese. Dopo occorreranno i tempi per mutuo e gara. Una stima per l’inizio delle opere potrebbe essere metà di novembre.

MARCIAPIEDI NAZIONALE ADRIATICA SUD: risolto il contratto con la ditta che si era aggiudicata i lavori per i ritardi accumulati dalla stessa, fra qualche giorno verrà pubblicata una nuova gara d’appalto per il completamento dell’opera.

PALAZZO SIRENA: in via di completamento i progetti per ristrutturare e rendere finalmente agibile la “torre”. Si lavora per inaugurarla a Natale.

BARRIERE FONOASSORBENTI FERROVIE DELLO STATO: anche quest’opera non è di competenza comunale ma dall’insediamento dell’Amministrazione Luciani le istituzioni locali seguono con puntualità la vicenda. Ad Ottobre verrà sperimentato a Francavilla al Mare un metodo alternativo alle barriere che dovrebbe ridurre di molto le immissioni di rumore (si parla di dimezzamento). Dopo la sperimentazione (che verrà eseguita su 800 metri circa in zona centrale per questioni tecniche) e se i risultati saranno incoraggianti, RFI ha promesso che farà installare questi dispositivi (è un’idea brevettata che consiste in uno schermo fonoassorbente che avvolge le rotaie) su tutti e 7 i km di linea che attraversa Francavilla (sarebbe il primo Comune d’Italia a beneficiarne).

MURO ANTICO CIVITELLA: un pezzo della storia di Frnacavilla che rischiava di sparire a causa di un crollo. E’ da anni puntellato con un’impalcatura che lo sorregge ma che non consente più di ammirarlo e che priva della luce i palazzi adiacenti. Già appaltato ed aggiudicato i lavori di sistemazione e consolidamento che prenderanno il via fra pochi giorni.

PONTILE: sistemazione dell’annosa questione sicurezza (eccessivo spazio tra ringhiera e pavimentazione), sostituzione delle due scalinate pericolanti, sistemazione delle luci e delle mattonelle deteriorate. I lavori sono stati interrotti per il mese di agosto e riprenderanno lunedì 7 settembre per concludersi entro la fine di settembre.

CONTRATTO DI QUARTIERE ALLOGGI VIA CAPRINI: fine lavori e collaudo già iniziato. A breve il bando per l’assegnazione degli appartamenti.

PALAZZETTO PATTINAGGIO: stanno per essere completati i lavori per un nuovo impianto di pattinaggio ubicato tra il Tikitaka (nuova struttura pubblica realizzata in project financing) ed il Palazzetto dello Sport.

PALAZZETTO DELLO SPORT: quasi completati i lavori per l’adeguamento della struttura.

ANTISTADIO COMUNALE: in fase di ultimazione piccoli lavori di sistemazione resi necessari dopo la riunione della commissione pubblici spettacoli. A breve la struttura, completamente ristrutturata verrà inaugurata.

CIRCOLO TENNIS: in corso di svolgimento la gara per l’affidamento per 20 anni. Si prevedono lavori di riqualificazione e di conseguenza il rilancio della struttura con investimenti privati.

TERZO DEPURATORE VALLE ANZUCA: quest’opera non è di  competenza comunale e deve essere realizzata dall’ACA. In questi giorni vi è stato un grosso fervore polemico tra il sindaco e i vertici dell’azienda per i noti episodi del depuratore Pretaro. “Ho intenzione di mettere in campo una serie di azioni per tutelare i nostri interessi. Da un lato denunciare quanto accaduto alle competenti autorità e dall’altro esercitare una giusta e doverosa pressione affinchè vengano risolti immediatamente problemi che non possono più attendere. A breve vi darò su questo specifico punto un approfondimento”, dichiara Luciani.

NUOVE PIANTUMAZIONI E SISTEMAZIONE DEL VERDE: Già appaltato ed aggiudicato i lavori, attualmente in corso, per la sistemazione del verde al nuovo asilo comunale e per la piantumazione di alberi in Viale Alcione, Piazza Mediterraneo, Via Delle Driadi e Rotonda Michetti (circa 150 nuovi alberi in città).

RACCOLTA DIFFERENZIATA ED ISOLE ECOLOGICHE – IL RIFIUTO PAGA: quasi pronte le modifiche del servizio che serviranno a migliorarlo ulteriormente, nonostante con il “porta a porta” in particolare in estate si creano disagi e disservizi. Le isole ecologiche automatizzate, i compattatori di plastica e metallo che fra poco verranno installati, i contenitori “nascondi rifiuti” sul Viale Nettuno, nuove regole per i Condomini: queste sono le principali novità che si attendono a Francavilla. “Sul punto è bene chiarire che noi cittadini dobbiamo essere i primi a crescere e migliorare ma sono fiducioso”, dice il sindaco. “Vi garantisco che da quando abbiamo iniziato abbiamo fatto tanta strada insieme nella direzione giusta. Quando vedo vecchie fotografie con i cassonetti lungo i viali o ricordo gli stessi cassonetti maleodoranti di pesce me ne rendo conto”.

SOTTOPASSI – ACQUE BIANCHE: nell’ambito dei lavori per i canali e fossi è previsto l’intervento per il potenziamento dell’impianto di sollevamento del sottopasso di Piazza Sant’Alfonso. Inoltre il nostro Comune è stato selezionato dalla Regione (Protezione Civile) per l’istallazione di sistemi automatici di allerta che riguarderanno inizialmente il sottopasso di Via Pola. Sono allo studio opere di miglioramento del sistema di raccolte delle acque bianche ed è continua l’attività di manutenzione con piccoli accorgimenti per ridurre il più possibile i disagi in caso di forti piogge.

PROTEZIONE DELLA COSTA – EROSIONE: devono essere completati i lavori per rinforzare le nostre scogliere ma necessitano nuovi fondi. I lavori non sono di competenza del Comune ma della Regione Abruzzo. E’ necessario portare le istanze comunali nelle sedi competenti come si sta giornalmente facendo e bisogna dare impulso al progetto “Ricama” che prevede la realizzazione di “pennelli”. “Molte, troppe, le zone in sofferenza”, il commento di Luciani.

SCUOLE – MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA: raccolto tutte le segnalazioni ispezionando tutti gli edifici scolastici. Squadre di operai saranno impegnate nei prossimi giorni per quanto necessario.

RIQUALIFICAZIONE GRADUALE DELLA CITTA’: dopo aver sostituito l’illuminazione in Piazza Tirreno ove sono stati altresì rinnovati tutti i giochi esistenti, si passa a Piazza Mediterraneo per la medesima operazione. A breve verranno completati i lavori del sottopasso Sirena per impedire che ad ogni pioggia goccioli acqua dal soffitto, partiranno altresì i lavori per la sistemazione del piccolo sottopasso pedonale a Pretaro e del tratto di marciapiede che conduce da qui fino al Viale Alcione. “E chiaramente non ci fermiamo qui. Ben consapevoli del fatto che occorre raggiungere ogni singolo centimetro quadrato dell’intera città vi chiediamo pazienza, siamo al lavoro, stiamo arrivando!”, dice il primo cittadino. “Noi amministratori dobbiamo seguire tanti altri argomenti, dal personale al bilancio, dal funzionamento delle società partecipate (Risco e Cosvega) ai rapporti con le categorie, dal sociale all’urbanistica, dai rapporti con gli imprenditori al progetto della città che sarà. L’importante è sempre avere in mente una cosa. Chi amministra non può limitarsi a pensare all’oggi ma deve avere bene in mente che ciò che fa avrà un riflesso sui nostri figli e sui figli dei nostri figli”.

CONDIVIDI