Mi sono chiesta più volte, nel corso di questa bella estate che volge ormai a conclusione, quale sia stata la tendenza che più di tutte abbia coinvolto e affascinato le donne di tutte le età, facendole viaggiare con la fantasia fino a raggiungere posti lontani e lati del loro essere quasi inesplorati.
Guardando la miriade di gente che ha calzato stivali (ma come avete fatto?) per tutta la stagione, imperterrite, anche con i 40 gradi di due settimane fa, non ho avuto dubbi: è lo stile BOHO CHIC il re dell’estate 2015.
Già dal festival musicale di Coachella, in primavera, ci è parso chiaro come le celebrità di tutto il mondo, le trend setter, gli influencer e le editor dei più grandi magazines americani amassero questo stile un po’ Gipsy, un po’ Hippy, con la passione per il vintage e di ispirazione romantica. Kate Moss, Sienna Miller e le gemelle Olsen sono state i precursori di questa tendenza che si ripropone da qualche anno a questa parte ma ha raggiunto l’apice proprio in questa estate.
Per essere Boho (un abbreviazione di Bohémien, che in francese significa zingaro) e in linea con le tendenze di stagione bastano pochi indumenti: un abitino bianco, degli stivaletti scamosciati o dei sandali gladiator, una borsa di cuoio o con le frange, tantissime frange.
Dei grandi occhiali da sole dal sapore vintage, un cappello a falda larga o un fedora e una quantità abominevole di piccola bigiotteria come anelli con le pietre dure, collane multifilo, bracciali intarsiati o lavorati, orecchini pendenti con ogni sorta di simil amuleto.
Anche i kimono indossati con degli short o dei jeans a zampa comunicano bene questo stile, che va a braccetto con i costumi dei mitici anni ’70, quindi sì anche a gonne lunghe e super ampie, ghirlande di fiori, camicioni extralarge, tessuti naturali, capelli spettinati.