CONDIVIDI

“La migliore estate d’Abruzzo” – come da definizione ormai di voga – vedrà il suo “the end” con un percorso suggestivo. L’estate francavillese, infatti, si chiuderà con una suggestiva mostra fotografica. Dal 7 al 13 settembre, infatti, a cura dell’Associazione culturale Motus, si terrà a Palazzo Sirena (Sala Ovale) una rassegna di immagini denominata “Da Francavilla a..”.

La mostra avrà ad oggetto un itinerario appetibile per i turisti, che stimoli l’interesse verso la riscoperta del nostro territorio e dei posti più belli di Francavilla e dintorni, riproducendo un percorso ideale mediante pellicola che, partendo dalla città, percorrerà diverse realtà abruzzesi fino a giungere nuovamente a Francavilla come tappa finale.

L’evento è assolutamente gratuito – non ha alcuna finalità commerciale – e rappresenta dopo la “Notte della Pizzica” il secondo appuntamento targato Motus per l’estate 2015. «Siamo molto orgogliosi di poter presentare alla città un evento così particolare e strutturato», dichiara il presidente Michele Accettella, «che conferma l’Associazione attiva su più ambiti. A settembre, inoltre, ci dedicheremo alla distribuzione per il prossimo anno scolastico negli istituti cittadini dei dvd il “Teatro degli Uguali”, vale a dire il risultato del progetto europeo portato a termine lo scorso anno»

Tutti gli scatti sono realizzati dai membri dell’Associazione “Scrivere con la Luce” di Pescara, che già lo scorso anno ha collaborato con la Motus per la prima edizione della mostra (che aveva oggetto e titolo diversi) e verranno esposte circa 60 opere realizzate da 25 autori. Le zone paesaggistiche degli scatti saranno così suddivise: Francavilla / Bucchianico; Ortona / San Vito;  Fossacesia / Lanciano; Guardiagrele / Pennapiedimonte; Vasto e dintorni; Mare aperto (con foto in barca o subacquee). La suddivisione è ancora indicativa, riservandosi l’organizzazione di integrare il tutto con ulteriori fotografie al fine di meglio illustrare paesaggio, turismo, cultura e tradizioni locali.