CONDIVIDI

C’è un filo conduttore che lega l’inizio e la fine del 2nd International Piano Festival in Italy: il talento. Straordinario fenomenale, quello di Dmitry Ishkanov. Il giovane musicista russo, appena 10 anni, ha aperto il festival con l’esecuzione, applauditissima, del piano concerto n. 8 in C major k246 do W.A. Mozart, accompagnato dall’orchestra sinfonica Duchi D’Acquaviva lo scorso 10 agosto.
Alle ore 19 di domani, 18 agosto, nell’auditorium della Scuola Civica Musicale “San Giovanni Teatino” l’epilogo con la premiazione dei vincitori del prestigioso concorso che sancirà il talento di altri giovani pianisti.
In mezzo, come note di una meravigliosa melodia, 10 giorni di musica classica, masterclasses con i più pianisti tra i più bravi e famosi del mondo, competizione e, ogni sera, il grande pubblico nei concerti di musicisti di fama internazionale, non solo a San Giovanni Teatino, ma anche a Catignano, Chieti, Nocciano e Castel di Sangro.
Giorni intensi per San Giovanni Teatino che ha abbracciato e accolto giovani musicisti provenienti da Cina, Russia, Giappone, Malta, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Australia, Malesia, per avere lezioni “personalizzate” da docenti del calibro di Nina Tichman (Germania), Juan Lago (Spagna), Nikita Fitenko (Russia), Alexander Kobrin (Stati Uniti), Yuri Didenko (Russia) e Giuliano Mazzoccante (Italia). Dalla mattina alla sera, ore ed ore sui tasti bianchi e neri dei pianoforti nella Scuola civica, o nel centro anziani o della sala consiliare del Comune, per migliorare e imparare. Intorno la cornice curiosa ed accogliente della gente di San Giovanni Teatino orgogliosa ci ospitare un evento di così rilevante interesse internazionale.
“Un successo che rende la città di San Giovanni teatino protagonista della musica classica” commenta soddisfatta l’assessore alla cultura Gabriella Federico. “L’International Piano Festival è progetto culturalmente ambizioso, ma che ha trovato terreno fertile a San Giovanni Teatino – spiega il sindaco Luciano Marinucci – merito del carisma del maestro Giuliano Mazzoccante e dell’attività svolta con e dalla scuola civica musicale. Tutto il paese si è mobilitato e il mio sincero ringraziamento va anche a tutti i cittadini che hanno saputo accogliere la manifestazione e convivere con giornate di .. intensa musica”.
Ora cresce l’attesa per conoscere i nomi dei vincitori del concorso che si esibiranno domani sera, 18 agosto, ore 19 auditorium della Scuola Civica Musicale.