CONDIVIDI

IMG_0504«E’ stato un Consiglio comunale nel quale anche questa volta ha perso la democrazia»: è quanto denuncia il capogruppo del Movimento Insieme, Ezio Chiacchiaretta, che a caldo, subito dopo l’infuocata seduta di ieri della massima Assise civica municipale, ha spiegato il perchè dell’esplosione di rabbia nel corso ed al termine della riunione.

«La maggioranza, infatti, attraverso un’azione antidemocratica ha fatto in modo di evitare la discussione sia sulla FB Servizi che in merito alla Scuola Civica Musicale. E tutto questo dapprima attraverso altrettante pregiudiziali sollevate su questioni meramente formali, e poi, dopo che nella riunione dei capigruppo (seguita alla sospensione della seduta) era stato concordato di poter comunque trattare gli argomenti (senza addivenire ad una deliberazione), anche a causa della decisione del Presidente del Consiglio il quale, ripresa la seduta, ha subito messo a votazione le relative pregiudiziali senza ottemperare a quanto convenuto, e cioè di lasciare la parola ai consiglieri per la discussione.

Un quadro, questo, che si commenta da sè – prosegue Chiacchiaretta – e che da un lato rende ancor più l’idea di quale sia l’anima di questa Amministrazione e, dall’altro, fa capire il perchè della mia rabbia che è anche l’ira di un Movimento politico che rappresenta gran parte della città. Perchè negare la semplice discussione di fronte ai tanti venuti proprio per ascoltare le posizioni di chi è stato votato per fare il bene dei cittadini? La risposta l’ha fornita alla città la stessa maggioranza: quando ieri, a fine seduta, è stata posta ai voti la proposta di discutere comunque, anche senza deliberazioni finali, degli argomenti all’ordine del giorno, il Sindaco Marinucci e la sua Amministrazione ha bocciato tale possibilità, tra i fischi e le urla del pubblico, giustamente imbestialito così come lo ero io.

Ora, tuttavia, la cosa più importante – tiene ad evidenziare il Capogruppo in Consiglio del Movimento Insieme – è che venga preservata una realtà così importante come quella della FB Servizi, fiore all’occhiello della nostra città e che garantisce servizi fondamentali per l’intera comunità ed il territorio comunale. Quanto emerso nella seduta di ieri non fa altro che confermare i segnali, mostrati da tempo dall’Amministrazione-Marinucci, di una scure che sembra pendere sui lavoratori della partecipata.

Noi del Movimento Insieme – conclude Chiacchiaretta – fin dal principio ci stiamo battendo, con tutte le nostre forze, perchè si affronti e si risolva subito questa situazione che vede coinvolta la FB Servizi ed il relativo personale. Per questo, al Sindaco Marinucci, intimiamo ‘giù le mani dalla FB’, invitandolo a dare, quanto prima, risposte serie, concrete e positive, fuggendo da chi, all’interno della sua Amministrazione, lo zavorra e lo condiziona come ieri in tanti hanno potuto vedere ed ascoltare».