CONDIVIDI

Sarà pienone sotto l’ombrellone a Ferragosto, come mai negli ultimi anni. Con il vantaggio, per i consumatori, di trovare nei bar e nelle pizzerie degli stabilimenti balneari, oltre che per i servizi di spiaggia, prezzi invariati rispetto alla stagione scorsa. E’ la rosea previsione, tempo permettendo, formulata da una indagine “last minute” condotta da Cna Balneatori tra i propri associati nelle 19 località costiere abruzzesi. Un sondaggio che conferma l’andamento generalmente positivo della stagione estiva 2015, dopo le “vacche magre” degli anni passati.
L’indagine di Cna Balneatori svela così che nel periodo clou del turismo balneare, quello compreso tra oggi, 8 agosto, e il 23 del mese, dovrebbero essere registrati aumenti nelle presenze di almeno il 25% rispetto al 2014. A tracciare la sintesi è lo stesso responsabile dell’associazione, Cristiano Tomei: «I nostri contatti ci hanno segnalato una crescita, rispetto al 2014, nell’ordine del 25% delle presenze, con una tendenza sostanzialmente identica su tutto l’Abruzzo». «Addirittura – aggiunge – sempre secondo i dati in nostro possesso, verrebbe superato di slancio anche l’andamento della stagione 2012, la migliore degli ultimi anni».
L’indagine realizzata da Cna Balneatori, come detto, ha interessato tutte e 19 le località costiere della regione comprese tra Martinsicuro e San Salvo. Tra i dati di particolare rilievo, come sottolinea ancora Tomei, «la fine di quella formula “mordi e fuggi” che negli ultimi anni ha caratterizzato il turismo estivo italiano e quello regionale: le permanenze, stando alle prenotazione negli stabilimenti, si sono allungate ad almeno una settimana». E se per una volta anche le imprese turistiche sembrano avere motivi di soddisfazione dai dati sulle presenze, anche per i consumatori il cuore dell’estate 2015 si presenta con qualche buona notizia: «Tanto i servizi in spiaggia che i prezzi della ristorazione sono rimasti invariati rispetto all’anno passato».