CONDIVIDI

Artisti uniti per il bene comune. Oltre cinquanta artisti hanno infatti risposto all’appello di Raffaele D’Amario e Massimo Pasqualone, rispettivamente organizzatore e curatore della QUINTA EDIZIONE DELLA MOSTRA DI SOLIDARIETA’ in programma a Francavilla.

Con la collaborazione dell’associazione Alatel (Associazione Lavoratori Anziani Telecom) e l’associazione culturale Maramè e grazie al patrocinio del Comune di Francavilla al Mare, sarà allestita, per il quinto ano consecutivo la  mostra di solidarietà, nella sala Ovale del Palazzo Sirena, dal giorno 17  al giorno 23  agosto prossimi, con inaugurazione il  giorno 17 agosto ore 19.

Dopo il grande risultato delle precedenti edizioni, il maestro Adamo Febbo, in arte “Adams” ha donato parte della sua collezione di quadri, a titolo assolutamente gratuito, con lo scopo di promuovere la mostra di solidarietà. Con questo patrimonio, quest’anno gli organizzatori vogliono coinvolgere gli artisti locali ad un gesto di solidarietà tramite l’esposizione di un’opera e la donazione di un quadro (anche solo tela), scultura, ceramica, foto, ecc, con lo scopo di allestire una grande mostra d’arte e solidarietà presentata e curata dal critico d’arte Prof. Massimo Pasqualone.
La mostra, che si colloca nell’ambito del programma estivo del Comune di Francavilla al Mare “Percorsi d’Arte”, sarà allestita con la formula “un’opera esposta, un’opera donata”. “Si ringraziano pertanto i tanti amici ed artisti che fin d’ora hanno dichiarato la disponibilità”, dichiarano gli organizzatori.

Inoltre, saranno presenti eventi paralleli, come le Personali delle artiste Anja Kunze e Marianna D’Aurelio e nel corso delle serate saranno inseriti eventi culturali, musicali e d’intrattenimento. Tra gli ospiti, ricordiamo Fabrizio Stella, Carla Porcaro, Pia Baldassarre e Daniela D’Alimonte.

Ma qual è la finalità dell’evento? Contribuire alla diffusione e sensibilizzazione della solidarietà e rendere concreti i sostegni a cittadini ed associazioni che operano nel sociale; valorizzare e pubblicizzare gli artisti locali; raccogliere fondi per le associazioni cittadine “Orizzonte” ed “Emozioni”. L’associazione Emozioni, guidata da Anna De Siati, si dedica al sociale, per garantire un ambiente protetto a bambini e ragazzi di varie etnie, oltre ad offrire aiuto materiale (distribuendo derrate alimentari e prodotti di prima necessità due volte al mese) e psicologico alle famiglie in difficoltà, sia italiane che straniere.
L’associazione Orizzonte, guidata da Michela Mattoscio, presente dal 1992, è nata per volontà di un gruppo di genitori e di insegnanti che vivevano sulla loro pelle i disagi connessi alle problematiche dell’handicap.

“Sarà inoltre possibile fare anche una semplice donazione in denaro”, comunicano dal’organizzazione. “Si ringrazia particolarmente  Massimo Pasqualone  e Maria Teresa Antonarelli, il presidente Alatel regionale Vittorio Cirillo, il presidente dell’associazione Culturale Maramè Nadia Di Naccio, gli amici volontari, il Comune di Francavilla al Mare e gli assessori Antonio Luciani e Francesca Buttari, rispettivamente della Cultura e Politiche Sociali del Comune di Francavilla, oltre a tutti gli artisti donatori, i veri protagonisti dell’evento”.

L’evento sarà allietato con un brindisi approntato da Tiziano Carchesio del Lido Cortesito.  Si invita tutta la cittadinanza con lo slogan dell’iniziativa  “arte e solidarietà giocano e vincono insieme di fronte alle difficoltà della vita”.

Questo è l’elenco degli artisti che aderiscono:

Adamo Febbo-Alessandro Altobelli-Angela Di Teodoro-Anja Kunze- Assunta Marinozzi-Bruna Scarinci

Bruno Paglialonga-Carla Cerbaso-Carlo Gentili-Claudio De Gregorio-Concetta Daidone-Daniela D’orazio

Daniela Pagliaro-Diego Carchesio-Diva Santorelli-Dora Fabiano-Elena Cilli-Emilio Rapino-Emilio Stella

Ercole Miconi-Gabriella Cellini-Germano Maggio-Gianfranco Zazzeroni-Giuseppina Narducci- Gloria Sulli

Ileana Colazzilli-Leonardo Paglialonga-Luigi D’alimonte-Luigi Monaco-Luisa Marini-Maranna D’aurelio

Marcello Specchio-Maria Luisa De Liis  iMaria Teresa Antonarelli-Maria Luisa Marini-Mario Di Paolo-Massimo Pasqualina – Matteo Balducci-Mirco D’ezio- Novelia Marinozzi- Padre Cirillo-Patrizia Agnello-Pepe Claudio-Pio Serafini-Renzo Curvo-  Roberto Di Giampaolo-Salvo Carretta-Sandro L. Giardinelli-Sara Quida-Saverio Di Tullio-Ugo Marinacci -Vilma Santarelli-Violetta Mastrodonato.

Tra le novità di quest’anno evidenziamo l’intenzione di devolvere una piccola quota dei fondi raccolti per il canile della città.

Un ringraziamento particolare alla cantina Rapino, dell’amico Emilio, che ha fatto dono di una edizione speciale di bottiglie di vino.

 

CONDIVIDI