Ritmo travolgente, musica d’autore. Francavilla è pronta a danzare in una notte speciale. Ormai divenuta di tradizione nell’estate della costa abruzzese. Nata con poco e cresciuta in modo esponenziale in meno di un lustro.
Si rinnova, infatti, per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con la “Notte della Pizzica” a piazza Tirreno, nella zona nord della città. Organizzata dall’Associazione culturale cittadina Motus, la serata è l’unico evento estivo presente nel cartellone per quanto concerne la parte settentrionale della città.
«Sono molto orgoglioso di poter proporre nuovamente un evento tanto importante e tanto apprezzato», dichiara Michele Accettella, presidente Motus, «e che rappresenta un punto fermo per il quartiere Pretaro. Lo sforzo organizzativo non è facile da sostenere, ma il contributo degli associati è sempre prezioso ed una spinta ulteriore ci è data dal fatto che per tutto l’anno molte persone mi fermano o mi contattano per sapere se questa serata è confermata. Un bellissimo attestato di stima che ci spinge a dare sempre il massimo».
Nel primo triennio, l’appuntamento ha infatti riscosso un grande successo di critica e di pubblico richiamando folle di persone anche dalle località limitrofe. Protagonisti della serata in programma il 2 agosto (inizio delle danze alle ore 21:30) saranno i componenti del gruppo di musica folk “I Musici”, i quali alterneranno alla pizzica anche pezzi di musica popolare abruzzese con relativi balli. L’evento sarà preceduto, come ormai consuetudine, dalla Santa Messa ed è patrocinato dal Comune di Francavilla. Saranno inoltre presenti anche in questa IV edizione stand gastronomici per allietare i palati dei buongustai.