CONDIVIDI

Ve lo avevamo anticipato in tempi non sospetti, l’indomani del trionfo tricolore (leggi qui). La nostra anticipazione del 13 giugno è diventata ora realtà. Più di un mese dopo. E se il primo regalo scudetto è arrivato poco dopo, per il secondo si è dovuto attendere metà luglio. Ma il regalo è doppio.

Fabricio Calderolli e Leandro Cuzzolino sono due giocatori del Pescara C5. Ufficialmente. L’azzurro Calderolli e l’albiceleste Cuzzolino rendono la corazzata un vero e proprio Dream Team. Difficilmente superabile in Italia, ma in grado di dire la propria anche a livello continentale nella massima competizione per club.

I due top players si sono col tempo trasformati in giocatori di sistema, capaci cioè di sacrificio e di uno spiccato senso del gioco. Le carriere dei due ex Montesilvano torneranno così a riannodarsi alla conduzione tecnica di Fulvio Colini, con il quale l’uno e l’altro hanno vinto sia un Campionato italiano (2009/10) che una UEFA Futsal Cup (2010/11).
“È stata una trattativa lunga ed estenuante – ha dichiarato il Direttore Sportivo Matteo Iannascoli – Abbiamo subito individuato in Cuzzolino e Calderolli i requisiti giusti per potenziare ulteriormente il nostro organico ma si sono frapposti davanti a noi veti ed ostacoli che hanno portato a un interruzione forzata della trattativa. Abbiamo così dovuto cambiare strategia e orientarci verso altri obiettivi ma senza mai mettere da parte l’intenzione di portare a Pescara sia Calderolli che Cuzzolino. Ci siamo posti in una situazione di attesa paziente e man mano che il tempo passava si registravano piccoli passi in avanti che confortavano le nostre speranze. La concorrenza di altri club, in particolare dell’Asti e del Kaos, è stata serrata ma avevamo dalla nostra il gradimento espresso più volte dagli stessi due giocatori nei confronti del nostro progetto. Personalmente, quando mi sono recato in America Latina allo scopo di individuare alcuni giovani talenti, ho anche avuto modo di parlare con loro e di convincerli in una forma più chiara e dettagliata della nostra proposta. Credo che questo abbia inciso molto sulle loro decisioni e sia stato il fattore che poi abbia dato loro la spinta finale per aderire al nostro progetto Alla fine la volontà incrollabile e la tanta pazienza, mostrate in ogni occasione sia da parte mia che dal Presidente Fabrizio Iannascoli, sono state premiate e riteniamo di aver acquisito, grazie a loro, un rilevante potenziamento del nostro roster”.

Sulla conclusione positiva della vicenda è stato infine decisivo l’intervento dei due giocatori, che, una volta trovato l’accordo per svincolarsi dall’Acqua&Sapone (idillio con Bellarte interrotto da tempo), hanno poi potuto intavolare e concludere positivamente la trattativa con il DS e il Presidente del Pescara.
Il mercato del Pescara non è ancora chiuso, la società infatti, nella certezza di dover far fronte nella prossima stagione ai tanti impegni e ad una concorrenza di squadre ben più forti rispetto allo scorso campionato, sarà sempre vigile, fino alla data di chiusura dei trasferimenti, per cogliere le giuste occasioni finalizzate ad un ulteriore potenziamento.