Si è svolta nei giorni scorsi presso la sala consiliare del Comune di Pescara la conferenza stampa di presentazione de “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Associazioni Abruzzesi dei Consumatori oltre ad un nutrito numero di notai del territorio e di loro rappresentanti di categoria. L’evento è stato organizzato dal Notaio Erminia Amicarelli, Presidente del Consiglio Notarile di Teramo e Pescara, che ha condotto la conferenza stampa al fianco del Notaio Sergio Sideri, membro del Consiglio Nazionale del Notariato. Era presente anche il Sindaco Marco Alessandrini. La Carta dei diritti è un progetto del Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori – Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio. La carta dei diritti, presentata in contemporanea a livello nazionale e in altri 24 Consigli Notarili Distrettuali, è disponibile come brochure e poster in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle associazioni dei consumatori e scaricabile online dal sito www.notariato.it La carta si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio -riconosciute anche a livello internazionale come fonte di certezza grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità-;i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità. Il notariato attraverso questo nuovo strumento di facile lettura vuole fornire, insieme alle associazioni dei consumatori, con le quali è in corso dal 2005 una collaborazione volta a favorire una corretta e tempestiva informazione dei cittadini sui temi della famiglia, casa, mutui e successione, un ulteriore tassello per rendere ancora più trasparente l’operato del notaio nello svolgimento delle sue funzioni pubbliche. LA CARTA DEI DIRITTI IN PILLOLE Le Garanzie Il notaio garantisce in assoluta indipendenza e imparzialità gli interessi di tutte le parti coinvolte, evidenziando eventuali squilibri giuridici contrattuali, accertando la volontà e identità delle persone che intervengono in un atto e la loro capacità di compierlo e verserà regolarmente tutte le imposte dovute per l’atto nei tempi previsti dalla legge. Quando l’atto è predisposto da una delle parti (es. mutuo) o da terzi, il notaio deve richiamare l’attenzione dei contraenti sulle clausole particolarmente onerose. Il notaio garantisce che l’atto pubblico è valido e, quindi, conforme alla legge e i suoi effetti giuridici non sono pregiudicati da vincoli o da diritti di terzi (ad esempio ipoteche, pignoramenti, servitù, prelazioni, altro) di cui le parti non siano a conoscenza. Diritti del Cittadino Il cittadino ha diritto che il notaio: • fornisca un preventivo di massima e, dopo aver acquisito la documentazione necessaria, un preventivo di spesa dettagliato dell’atto; • verifichi la sussistenza di requisiti per eventuali benefici fiscali o evidenzi eventuali proble¬mi giuridici e fiscali prospettando soluzioni alternative rispetto a quelle richieste; • effettui i controlli presso i Pubblici Registri e verifichi, per quanto di sua competenza, che i beni siano commerciabili e quindi possano essere trasferiti; • legga integralmente l’atto pubblico davanti alle parti fornendo ogni chiarimento necessa¬rio; • registri l’atto presso l’Agenzia delle Entrate e paghi le relative imposte e tasse per conto del cliente; • depositi l’atto nei Pubblici Registri; emetta fattura per il compenso corrisposto con l’indicazione dettagliata delle singole voci. La responsabilità del notaio: Se il notaio non adempie ai propri doveri professionali, è responsabile, per legge, sotto di¬versi profili: • penale, se commette dei reati. Il notaio è coperto da un fondo di garanzia disciplinato dalla legge per i danni derivanti da illeciti di carattere penale in materia di riscossione e versa¬mento di imposte; • civile, se ha causato danni alle parti per l’inadempimento dei suoi doveri professionali. Tut¬ti i notai sono coperti da polizza assicurativa collettiva nazionale; • disciplinare, se viola i principi deontologici della categoria. In caso di accertamento il no¬taio deve pagare ammende di carattere pecuniario e/o gli sarà vietato di esercitare la pro¬fessione per un periodo di tempo; nei casi più gravi è prevista la sua destituzione. Sull’albo unico (www.notariato.it/it/trova-notaio) si trovano le indicazioni di eventuali sanzioni di¬sciplinari riferite al singolo notaio. I consigli notarili distrettuali sono tenuti per legge a sorvegliare il corretto comportamento del notaio ed esercitazione l’azione disciplinare per violazioni deontologiche.
“La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”
Iniziativa promossa da Notai e Associazioni dei Consumatori