CONDIVIDI

E’ stata firmata ieri, venerdì 10 luglio, a Silvi la convenzione tra il Comune di Silvi e l’AMP Torre del Cerrano per l’affidamento in gestione dello IAT (Ufficio di informazione e accoglienza turistica) al Parco marino anche per l’estate 2015. L’atto è stato sottoscritto dal Sindaco di Silvi Francesco Comignani e dal Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio.
Lo IAT di Silvi è la prima agenzia di informazione a caratterizzazione ambientale gestita da un’area protetta. E’ questo un elemento fondamentale, poiché assicura agli utenti un servizio finalizzato a fornire oltre alle informazioni sui luoghi di interesse naturalistico e artistico, anche le indicazioni adeguate atte a rispettare l’ambiente e i luoghi rilevanti, dal punto di vista paesaggistico, storico e artistico; particolare attenzione sarà riservata alla promozione delle produzioni locali e al progetto “Amici del Parco”. Saranno, infatti, le Guide del Cerrano a fornire informazioni e consigli utili per la fruizione consapevole del Parco marino.
L’AMP in collaborazione con il Vicesindaco Vito Partipilo, come sempre solerte ed efficiente nella predisposizione degli atti, sta lavorando ad una gestione autonoma e sinergica, tra il Comune e il Parco, e totalmente territoriale del servizio sin dal prossimo anno. Inoltre, sta studiando ulteriori figure professionali al fine di implementarlo.
“Offriamo questo importante servizio alla città di Silvi – ha detto il Presidente D’Orazio – che siamo riusciti a garantire in sinergia con il Comune, nonostante non sia stato previsto alcun contributo regionale. Faremo di tutto per renderlo sempre più efficiente, a dimostrazione dell’interesse che ha l’AMP di valorizzare le città di Pineto e Silvi. La nostra professionalità ed esperienza a servizio dei cittadini e dei turisti, come abbiamo sempre fatto dall’istituzione dell’AMP Torre del Cerrano”.
L’ufficio IAT di Silvi è ubicato in via Garibaldi, n° 153 e resterà aperto tutti i giorni con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 19,00; il sabato dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00; la domenica dalle ore 9,00 alle 12,30.