CONDIVIDI

In tempo di saldi torno a parlarvi di shopping e più precisamente di shopping online. In televisione si sentono spesso pubblicità più o meno accattivanti che ci invitano a visitare e comprare articoli da siti italiani ed esteri. Gli italiani, però, sembrano non lasciarsi trasportare dalle facili lusinghe dello shopping online poiché la percentuale della popolazione che fa acquisti dal computer è molto inferiore rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea.

55dcb1b43bd5c286ee5683f15d78bf18

Le motivazioni sono varie ma la più attendibile si cela dietro la paura di poter essere vittima di frodi o di subire danni tramite l’uso di documenti e dati. Anche io ero molto scettica, fino al momento in cui non cedetti ad un abito troppo bello e troppo lontano dalla nostra bella costa adriatica. Con gli anni (ormai due) di shopping soddisfacentissimo mi sento di darvi alcuni semplici consigli se anche voi come me volete fare shopping senza prendere bidoni.

 

1. Utilizzate carte prepagate. Mai carte di credito o bancomat.
2. Se comprate da siti esteri fate attenzione alla conversione delle taglie. Consultate un sito autorevole in materia come calcuworld.com e badate bene nel ricordare che i siti asiatici vestono una o due taglie in meno alle nostre, per cui vi sarà utile visionare, dove possibile, i centimetri.
3. Osservate con attenzione le fotografie e i video messi a disposizione dal sito per controllare se l’articolo corrisponde esattamente a ciò che volete.
4. Leggere attentamente le norme disponibili circa la spedizione. Gli eventuali costi, la tempistica e la tracciabilità del pacco, che vi rivela ogni giorno l’effettiva posizione del vostro prezioso bottino. Molto importante è anche la policy del sito circa i resi: alcuni siti italiani ed europei forniscono prezzi bassissimi e tempistiche imponenti, ma è sempre meglio leggere tutte le informazioni a riguardo prima di premere il tasto ACQUISTA.
5. Occhio ai coupon. In moltissimi siti americani e asiatici facendo shopping accumulate anche dei punti che corrispondono a delle percentuali di sconto sugli acquisti successivi. Inoltre iscrivendovi alle newsletter potrete rimanere informati circa le promozioni, i saldi di mezza e fine stagione, le settimane in cui è possibile avere la spedizione gratuita e così via.
Basterà fare un po’ di pratica per scoprire questa utilissima risorsa che non solo vi darà grandi soddisfazioni, ma vi consentirà (se usata in modo opportuno) anche di fare ottimi affari. Buono shopping!

CONDIVIDI