CONDIVIDI

Via libera della Giunta comunale di San Giovanni Teatino al progetto che prevede la realizzazione di una pista ciclo-pedonale di 4,2 km nel centro urbano di Sambuceto.
“Finalmente sta per realizzarsi un sogno – il commento del sindaco Luciano Marinucci – più volte ho dichiarato in passato come fosse un’anomalia l’assenza di una pista ciclabile in un territorio, il nostro, quasi tutto pianeggiante. A Sambuceto abbiamo sempre immaginato di poter passeggiare e pedalare in sicurezza, ed oggi posso dichiarare che sarà possibile dalla prossima primavera”. I lavori infatti dovrebbero iniziare entro la fine dell’estate.
L’opera costa circa 300 mila euro ed è cofinanziata dalla Regione per il 50% (Determina Dirigenziale del 21/01/2014 n° DE7/03 pubblicata sul BURA del 05/02/2014). Sono state infatti premiate la determinazione dell’amministrazione Marinucci e il progetto, favorevolmente inserito nella graduatoria del secondo Bando Regionale per il 3°, 4° e 5° Programma Nazionale della Sicurezza Stradale. L’effetto della pista ciclo-pedonale e degli interventi infrastrutturali dovrà essere di mitigare la pericolosità del traffico veicolare favorendone un decremento.
La nuova pista ciclo-pedonale va dal plesso scolastico “Dragonara” fino al parcheggio retrostante il palazzo comunale. Sarà inoltre realizzato il collegamento con la Cittadella dello Sport.
“Sul tracciato abbiamo cercato la più ampia condivisione con la cittadinanza – assicura Marinucci – piccoli accorgimenti sono possibili, ma finalmente più nessuno potrà rimpiangere cosa riescono a fare all’estero, Germania, Svizzera, e dalle nostre parti sembra impossibile”.
Il sindaco Marinucci dà appuntamento “in bici” a tutti i cittadini per “provare” il percorso. Partendo da piazza San Rocco, alle 17.30 di sabato 27 giugno, “critical-mass” sulle due ruote, nell’ambito del progetto “Strade Sicure San Giovanni Teatino”. Dopo aver raggiunto la “Rotonda Dragonara” rientro in piazza per un prestigioso rendez-vous. Il sindaco Marinucci con il collega di Pescara Marco Alessandrini ed il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso firmeranno il protocollo per la “Ciclovia Pescara – San Giovanni Teatino”
“Questo primo importante percorso (Dragonara-Palazzo di città) – spiega Marinucci – fa parte di un progetto più ampio. Intervenendo sulla ‘variante per la realizzazione di due centrali idroelettriche (ex Sidital)’ abbiamo ottenuto la realizzazione, a breve, di una pista ciclabile che costeggia il corso del fiume Pescara fin all’incrocio tra via Dragonara e via Nenni”