CONDIVIDI

FRANCAVILLA AL MARE – La grande musica da film sarà protagonista a Francavilla al Mare sabato 20 giugno prossimo nelle prima serata della quinta edizione del Festival Alessandro Cicognini, diretto dal compositore Davide Cavuti e organizzato dal Cresnac (Centro ricerche e studi nazionale Alessandro Cicognini) con il sostegno e il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare. Al Centro ricerche (che è situato all’interno del Museo Michetti) intitolato al celebre compositore abruzzese, fondato nel 2011 dal maestro Davide Cavuti, hanno aderito molti artisti del panorama nazionale quali Luis E. Bacalov, Michele Placido, Ugo Pagliai, Isabel Russinova, Roberto Colombo, Umberto Scipione, che hanno offerto la loro collaborazione per divulgare l’opera di un indimenticabile figlio della nostra terra. Il primo appuntamento, in programma  sabato alle ore 21.30, in Largo Modesto della Porta, prevede il concerto del cantante Peppe Servillo per l’occasione accompagnato da un raffinato duo composto dal pianista Natalio Mangalavite e dal sassofonista Javier Girotto. Alla serata parteciperanno studiosi del Cresnac ed eredi del Maestro Cicognini, con la collaborazione di docenti del Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. Il Festival sarà presentato dalla giornalista Mila Cantagallo.

“Il Centro studi Alessandro Cicognini sta svolgendo un meticoloso lavoro alla riscoperta di un cittadino di cui Francavilla va orgogliosa – afferma il Sindaco, Antonio Luciani -.  Valorizzare la figura ed il ricordo del Maestro significa portare il nome di Francavilla ovunque si parli di Cicognini e dei suoi successi nella cinematografia”.

“Parte, dunque, con un concerto di assoluta qualità – sottolinea il primo cittadino –, l’estate di Francavilla che sarà condita da manifestazioni culturali, sportive, sociali e più propriamente turistiche che, da giugno ai primi di settembre, ci terranno compagnia e che si snoderanno, come di consueto, su tutto il territorio comunale per un’altra estate da protagonista da vivere nella nostra città”.

“L’omaggio ad Alessandro Cicognini – conclude il Maestro Davide Cavuti – consta di varie attività che stiamo portando avanti in collaborazione con prestigiose istituzioni italiane come la Cineteca nazionale di Roma e il Centro sperimentale di cinematografia”.