Tutto pronto! Una passerella di importanti personaggi sportivi, abruzzesi ma non solo, caratterizzerà l’undicesima edizione del premio Rocky Marciano che anche quest’anno rappresenterà il fiore all’occhiello dell’estate di Ripa Teatina, paese della provincia teatina conosciuto in tutto il mondo proprio grazie al mito di Marciano.
Il premio, organizzato dall’amministrazione comunale ed istituito nel 2004 in onore dello sportivo dell’anno, negli ultimi anni si è ampliato trovando consensi e collaborazione da parte di enti di primissimo livello come il Coni e la Federazione pugilistica nazionale con cui gli organizzatori dell’evento lavorano a stretto contatto. L’appuntamento è fissato dal 30 giugno al 2 luglio prossimi con tre serate a tema, incentrate sulla grande boxe senza tralasciare alcuni aspetti “mondani” dal sicuro richiamo.
Nella serata inaugurale il grande ospite sarà il giornalista Rai Gianfranco Mazzoni, “voce” mondiale della Formula Uno. Il clou invece è previsto per il primo luglio presso l’ex Convento con la cerimonia di consegna del premio Rocky Marciano, quest’anno assegnato all’allenatore Vincenzo Vivarini, teatino doc nato ad Ari e residente a Francavilla al Mare, che alla guida del Teramo ha scritto una pagina indelebile per il calcio abruzzese con la storica promozione in serie B. Insieme a Vivarini salirà sul palco dei premiati anche la pugile Simona Galassi ed una rappresentanza delle squadre del Pescara calcio a 5 fresco della vittoria dello scudetto, dell’Impavida Ortona di volley, dello stesso Teramo neopromosso in serie B e della squadra ciclistica GM Cycling del Presidente Gabriele Marchesani. Altre novità sono attese proprio a ridosso dell’evento perché la macchina organizzativa è in gran fermento e potrebbe regalare qualche grande sorpresa “last minute”. Ospiti della serata l’ex ciclista vincitore del Giro d’Italia 2000 Stefano Garzelli, oggi dirigente e commentatore Rai e Alessandro Duran, ex pugile oggi voce della boxe in tv. Il 2 luglio infine nello scenario della cantina sociale di Ripa Teatina si svolgerà la tradizionale rassegna pugilistica denominata “boxe sotto le stelle” a cura della palestra Diodato di Chieti.
Tornando a Rocky Marciano, la grande novità del 2015 sarà la presenza a Ripa nei giorni del premio di Yoachanan Marcellino, presidente della casa di produzione cinematografica “City of peace films” che il prossimo anno produrrà il film dedicato proprio al mito di Rocky Marciano. Insieme a Marcellino tornerà a Ripa direttamente dagli States anche Rocky Marciano Junior, figlio del pugile. Presenti anche nell’edizione 2015 infine i “grandi amici di Ripa” Rocky Mattioli ed il giornalista Giuliano Orlando, autore del libro “The King” dedicato al mito di Rocky Marciano, che riceverà un premio speciale.