CONDIVIDI

Risate assicurate a Chieti prima di Ferragosto. Enrico Brignano torna in Abruzzo in data 11 agosto,  all’arena della Civitella di Chieti, città al quale è legato per avervi fatto il servizio militare. Fu proprio durante la leva che Brignano iniziò a interessarsi al teatro frequentando un corso di dizione a Pescara con l’attrice Patrizia Di Fulvio.

Enrico Brignano è molto affezionato all’Abruzzo e può considerarsi un cittadino abruzzese d’adozione, o di seconda generazione se preferite:  anche perché è per metà abruzzese. La madre, infatti, è originaria di Palombaro in provincia di Chieti. Inoltre, in passato, uno dei suoi spettacoli è stato prodotto in collaborazione con il Teatro stabile dell’Abruzzo.

Lo spettacolo che l’artista porterà in scena a Chieti si intitola “Evolushow 2.0”. Enrico Brignano, con “Evolushow 2.0”propone uno spettacolo comico che è anche una sorta di riflessione semi-seria sui tempi che corrono, caratterizzati dall’invadenza delle tecnologie digitali nelle nostre vite. Il titolo di questo nuovo spettacolo deriva dal gergo informatico, indicando una versione evoluta della precedente. Il racconto-recital di Brignano si snoda all’interno di una scenografia tecnologicamente avanzata, con un disegno di luci suggestivo, arricchito dalle canzoni originali del maestro Capranica e con alcune presenze virtuali sul palco. Alle sue spalle, un maxi schermo di 4 metri per 18. L’attore è da solo in scena e interagisce con immagini e interferenze virtuali, simulando la vita quotidiana di ciascuno di noi, affollata da collegamenti con Skype e WhatsApp. Una vita sempre connessa, multitasking, piena di cose. Ma quali sono quelle veramente importanti?, si chiede l’attore. Oltre che dai monologhi, lo spettacolo è composto anche da canzoni, poesie e da una lettera ai giovani.

Due ore di spettacolo, insomma, durante le quali Brignano sostiene una tesi: il cambiamento è inevitabile, bisogna guardare al passato, ma è lecito anche porsi qualche domanda: si tratta di un’evoluzione della specie o di una specie di evoluzione? In sostanza, “Evolushow 2.0” vuole essere una riflessione sulla piega che sta prendendo oggi l’uomo e sui possibili futuri che lo attendono. I biglietti d’ingresso sono già disponibili online e nei punti vendita TicketOne, BookingShow e CiaoTickets.

CONDIVIDI