CONDIVIDI

A Palermo non hanno vinto solo i nostri studenti. Nel premio che ci è stato consegnato si ritrova tutta la scuola pescarese, che da tempo profonde un grande impegno nella diffusione dell’educazione alla legalità”. Tanta soddisfazione, un pizzico di orgoglio ma soprattutto un grande desiderio di condivisione nelle parole di Roberta Dalla Ragione, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 4 di Pescara vincitore, nella sezione dedicata alle secondarie di primo grado, del concorso nazionale  “Riprendiamoci i nostri sogni, educhiamo i nostri giovani a crescere coltivando semi di legalità”, promosso dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dal Ministero dell’Istruzione.

Gli studenti pescaresi delle classi II e III delle scuole medie Michetti-Pascoli hanno conquistato l’ambito riconoscimento con un video di tre minuti dal titolo” Centomila, nessuno, uno” che ha evidenziato il desiderio dei giovani di uscire dalla massa e concentrarsi sul valore della legalità.

A consegnare il premio nell’aula bunker dell’Ucciardone, a Palermo, nel corso di una cerimonia trasmessa in diretta tv su Rai1, è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che insieme al Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha ricordato la coraggiosa battaglia per la giustizia e la democrazia che hanno combattuto i due magistrati uccisi dalla mafia.

E’ stata una grande emozione per i ragazzi e anche per me ricevere la targa e l’onorificenza direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica.” – aggiunge la dirigente scolastica. “Sono davvero felice per loro e per gli insegnanti, che hanno lavorato e continuano a lavorare con impegno per diffondere una cultura della legalità, che si riscontra in tutte le azioni educative all’interno delle discipline scolastiche e che mira all’acquisizione di un senso di responsabilità da parte dei ragazzi a tutti i livelli”. Hanno partecipato alla cerimonia di Palermo in rappresentanza dei 27 studenti che hanno realizzato il video, Marika Di Michele della Pascoli e Alessandro Campobassi, della Michetti.

Il lavoro realizzato è stato premiato con la seguente motivazione: “La classe della scuola media ha prodotto un video, su base musicale, in cui i ragazzi a turno, senza risultare ridondanti e ripetitivi, esprimono i propri sogni. Sogni di ragazzo, dal più semplice si arriva a quelli più significativi: di una società giusta, in cui poter realizzare le loro più belle ambizioni. Il risultato è molto divertente: accanto all’ironia c’è tanta giovane saggezza”.

Per giungere alla realizzazione dello spot, gli studenti hanno scritto inizialmente una sceneggiatura attraverso una riflessione sui fatti del passato e del presente, secondo un’ottica pirandelliana. La sceneggiatura è stata poi tradotta in linguaggio cinematografico, in particolare pubblicitario. Infine i ragazzi si sono trasformati in regista, aiuto regista, cameraman, fonico, attori e truccatori e hanno girato lo spo