A noi donne, si sa, le paranoie piacciono parecchio. Siamo solite girare intorno ad un ipotetico problema fino a che succede qualcosa per cui capiamo che il problema non sussiste.
L’ingresso in spiaggia per esempio: ci mettiamo a dieta dalla notte dei tempi e giuriamo di non toccare dolci fino alla fine del mondo, in seguito passiamo in farmacia e oltre a un numero indefinito di tisane prendiamo anche una buona crema anticellulite ediuretici naturali. Poi si passa in palestra, dall’estetista, corsetta di rito sul lungomare e ovviamente il celeberrimo bicchiere d’acqua tiepida e limone alla mattina appena svegli (che poi se hai la gastrite non fa mica tanto bene), tutto per arrivare al fatidico primo giorno di mare. Il parcheggio, il caffè, la passerella ed eccoci arrivati all’ombrellone. A cosa è servito tutto il marasma di preparativi psico-fisici, i drammi esistenziali, le imprecazioni alla pancetta e l’acido lattico alle braccia a forza di spalmare fango puzzolente? A nulla.
Siamo sempre noi, coi nostri chiassosi vicini di ombrellone, le nostre letture da spiaggia e le classiche intramontabili abitudini estive.
Personalmente credo che sia importante e giusto prepararsi alla prova costume, ma ancora più giusto tenere a mente alcuni preziosi consigli di stile, perché la differenza come al solito la fanno i particolari. Nelle prossime tre settimane una mini-guida vi accompagnerà nel tragitto casa-negozio-passerella per inaugurare al meglio questa nuova, promettente, bellissima estate.
La prima cosa che salta all’occhio siete voi e il costume da bagno che indossate, quindi non trascuriamo le basi, scegliamo un pezzo che si adatti alla nostra fisicità e che vada incontro alle mode del momento. La moda mare per l’estate 2015 riconferma il bikini il pezzo forte della stagione, proponendo colori accesi per illuminare l’incarnato baciato dal sole. Anche il costume intero gioca un ruolo molto importante mentre il monokini ed altri modelli “ibridi” vanno sempre meno di moda. Il pezzo superiore del bikini può essere a triangolo semplice o a vela, a fascia o a balconcino. Se state scacciando gli ultimi centimetri di pancetta la scelta consigliata è quella di scegliere una coppa o un balconcino per esaltare il decolté e focalizzare l’attenzione sulle spalle.
Se invece sono i fianchi a sembrarvi generosi scegliete un slip che contenga senza comprimere: sì ai laccetti e ai tessuti morbidi, che non segnano. No ad anelli, brasiliane striminzite e qualsiasi cosa che attiri l’attenzione proprio nei punti critici. La moda per l’estate che verrà ci invita a sognare e giocare con leziosità: via libera alle rouches, alle frange, alle fantasie floreali, ai giochi di trasparenze e a svariati tipi di pizzo. La più richiesta da blogger e fashioniste sembra essere la frutta, ananas, ciliegie, fragole e banane soprattutto.
Al secondo posto ci sono le fantasie etniche e un po’ boho, perfette da abbinare a copricostume e accessori da piaggia come cappelli, espadrillas, occhiali da sole e bracciali super colorati. Per tutto ciò, però, dovrete attendere la prossima settimana.