CONDIVIDI

Il campionato di Serie A di calcio a 5 può finire domani o prolungarsi di altri sei giorni: può essere il giorno del primo storico trionfo del Pescara o quello in cui si riaccendono le speranze del Kaos Futsal. Alle 18.30 al Pala Hilton Pharma diFerrara (diretta RaiSport 1) si gioca gara-3 della finale scudetto: gli abruzzesi, avanti 2-0 nella serie grazie al 5-3 del Pala Giovanni Paolo II e al 4-3 di ieri in Emilia, hanno il primo match point da giocare in trasferta, prima degli altri due da sfruttare davanti al pubblico pescarese, che si dividerà tra Kaos-Pescara e Pescara-Bologna di Serie B, andata della finale playoff che vale un posto in Serie A agli abruzzesi del calcio.

Può entrare nella storia Fulvio Colini più di quanto già ci sia entrato: il tecnico del Pescara, vincendo lo scudetto anche con il club biancazzurro, diventerebbe l’unico allenatore della storia del calcio a 5 italiano capace di conquistare il tricolore su quattro panchine diverse (Roma Rcb, Montesilvano, Luparense e, appunto, Pescara). Marco Ercolessi può centrare il terzo scudetto di fila dopo quelli con la Marca Futsal (2013) e con la Luparense (2014). Ma soprattutto può entrare nell’albo d’oro il Pescara, che diventerebbe la seconda squadra abruzzese a vincere uno scudetto (dopo il Montesilvano, nel 2010) e si qualificherebbe per la prossima edizione della Uefa Futsal Cup.

Ma il Kaos Futsal, che pure dovrà fare a meno dello squalificato Kakà (Coco e Vinicius sono diffidati, così come il pescarese Canal), vuole crederci ancora: il Pala Hilton Pharma, così come accaduto ieri con oltre 2000 persone al palazzetto, è pronto a spingere i “neri” di Capurso verso la prima vittoria nella serie. Che eviterebbe al Kaos di eguagliare un record negativo, quello della Luparense 2012/2013, unica squadra a perdere la finale scudetto in sole tre gare da quando il titolo si assegna al meglio delle cinque (stagione 2010/2011).

Così come accaduto in gara-1 e per gara-2 (e sarà lo stesso anche per l’eventuale gara-4), in caso di parità si andrà direttamente ai tiri di rigore, tre per squadra. I supplementari al termine dei 40′ sono previsti solo per l’eventuale gara-5 che si giocherebbe al Pala Giovanni Paolo II di Pescara sabato 13 giugno.)

CONDIVIDI