CONDIVIDI

Sono stati circa 280 i volontari provenienti da tutta Italia a partecipare al “CAMPUS 2015” – l’esercitazione multidisciplinare a carattere nazionale di Protezione Civile – che si è svolto per il terzo anno consecutivo a Spoltore e si è concluso il 31 maggio scorso.
L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione di Volontariato “Protezione Civile MODAVI Spoltore onlus, riconosciuto ed approvato dal Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha registrato la presenza, tra gli altri, del Dott. Massimo la Pietra, Coordinatore delle Organizzazioni di Volontariato in emergenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento di Protezione Civile, e, nel corso della cerimonia di chiusura, del Vice Prefetto di Pescara, Dott.ssa Antonella Palombo. Tantissime le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile che hanno partecipato con la dimostrazione di molteplici abilità nella simulazione di numerosi scenari emergenziali, spaziando dall’evento sismico alle alluvioni, dagli incendi boschivi alle frane, dalla ricerca di persone disperse al soccorso sanitario.
«Siamo molto orgogliosi di aver ospitato per il terzo anno consecutivo il campo base della Protezione Civile a Spoltore»,ha commentato Enio Rosini, vice sindaco con delega alla Protezione Civile, che ha partecipato con entusiasmo alla manifestazione. «Iniziative come questa – ha continuato – avvicinano i cittadini al territorio. La nostra Amministrazione da tempo ha avviato una bella collaborazione con la Protezione Civile di Spoltore, consapevole della importanza del contributo che i volontari riescono a dare per la gestione del territorio, dimostrando senso di appartenenza e grande generosità»
Gli obiettivi generali dell’esercitazione sono stati quelli di verificare la tempestività della risposta e l’efficacia dell’impiego dei sistemi di gestione dell’emergenza a livello locale e la loro integrazione con il sistema regionale, sensibilizzare gli enti, le istituzioni, il volontariato e la cittadinanza sui temi della Protezione Civile, nonché divulgare e verificare le procedure operative per le attività proprie del sistema di Protezione Civile.