Il comitato “Francavilla sicura” riceve la risposta delle Istituzioni. Nato in città per promuovere la sicurezza dei cittadini dopo l’ondata di furti e atti vandalici che ha interessato il territorio comunale da nord a sud dello stesso, il comitato spontaneo si è fatto promotore di una raccolta firme (che ha prodotto mille adesioni) poi depositata presso il Comune di Francavilla al Mare, in data 16 aprile, e presso la Prefattura, la Questura, il Comando dei Carabinieri ed il Comando dei Vigili Urbani il giorno successivo.
Il Comune, nella persona del primo cittadino Antonio Luciani, ha contattato i promotori di “Francavilla Sicura” per comunicargli l’arrivo di una “nota a firma dell’Ill.mo Sig. Prefetto della Provincia di Chieti, Dr. Fulvio Rocco de Marinis, con il quale si conferma che il Questore di Chieti, Dr. Felice La Gala, in seguito alla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi lo scorso 17 dicembre presso la Prefettura di Chieti ha già assunto ripetute iniziative che coinvolgono nei servizi di controllo del territorio del Comune di Francavila al Mare unità operative provenienti anche dalla provincia di Pescara”.
Nella nota, inoltre, si ribadisce che la Polizia Municipale, da tempo, “è impegnata in pattugliamenti del territorio comunale, in ordine alla sicurezza della circolazione veicolare, anche al di fuori dei canonici orari 8:00 – 20:00, utilizzando, oltre che sistemi tradizionali di controllo elettronico della velocità, il cosiddetto “targa System” per rilevare elettronicamente veicoli privi di assicurazione e/o revisione”.
I promotori del comitato commentano così: “E’ apprezzabile il riscontro pervenuto e le proposte individuate in coordinamento con la Prefattura di Chieti, in particolare gli interventi previsti dalle pattuglie di Pescara. Seppur consapevoli delle carenze legislative, delle scarse risorse delle forze dell’ordine, è necessario un impegno costante per rendere più sicura ed accogliente la nostra città, anche in previsione della stagione estiva. L’invito è quindi di mantenere alto il livello di attenzione del fenomeno denunciato, attraverso il continuo monitoraggio ed attivare azioni di contrasto, tenendo conto anche delle proposte individuate dal comitato”.
Alessandro Sigismondi, Luigi Pesce, Tiziano Carchesio e Raffaele D’Amario, in una nota diffusa da “Francavilla Sicura”, concludono così la propria riflessione: “Ora la città gode di una maggiore attenzione e presenza delle forze dell’ordine”.