CONDIVIDI
Luciani Sindaco Francavilla

“Fra poco presenterò la mia nuova candidatura quale Sindaco della Città di Francavilla al Mare per le elezioni che si terranno nel maggio 2016”. Così Antonio Luciani sulla sua fan page di Facebook. Nessuna conferenza stampa, nessuna tv: nell’era dei social network gli annunci si fanno così.

La notizia era nell’aria, ora ha dunque anche il crisma dell’ufficialità. E spiazza il centro destra cittadino, che lavora nell’ombra ma non ha ancora definito alleanze e, soprattutto, nomi, ed anche parte dello stesso centro sinistra che lavora da tempo ad un progetto alternativo. credibile o meno lo diranno i programmi prima e le urne poi. In modo ineluttabile.

Con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del suo mandato, forte di alcuni importanti risultati ottenuti e sprezzante di critiche che, copiose, gli provengono in merito ad alcuni problemi non ancora risolti, il primo cittadino di Francavilla punta al Luciani Bis.

“Molti nuovi amici si sono avvicinati riconoscendo il buon lavoro fatto fino ad oggi e molti hanno ribadito e confermato la loro amicizia”, prosegue Luciani.

Che poi continua con una sorta di manifesto ideale in vista della tornata elettorale 2016. Annuncia che sarà alla guida di una coalizione di centro sinistra (il PD cittadino, da sempre poco tenero con la sua amministrazione, cosa farà?) e che vorrà nel suo progetto solo persone che condividono le sue idee ed i suoi modi di realizzarli. 

“La coalizione che mi sosterrà sarà ispirata ai valori del centro sinistra. Sono un progressista cattolico e per questo credo sia giusto aiutare persone in cerca della loro libertà a prescindere dal loro sesso, razza e religione.  Sono un progressista cattolico e credo sia giusto trascrivere nel registro degli atti di matrimonio un’unione tra due persone dello stesso sesso. Sono un progressista cattolico e lavoro ogni giorno per il cambiamento che possa assicurare pari dignità a tutti, specialmente alle classi più disagiate ed in difficoltà. Credo nei valori della legalità, della trasparenza, dell’altruismo. Credo che l’ecologia e l’ambiente debbano rappresentare punti fermi di ogni amministrazione”, continua Luciani. “Accanto a tutti coloro che hanno condiviso con me questa straordinaria avventura e in compagnia di tanti altri che vogliono dare una mano a portare Francavilla nel futuro che merita presenteremo alla città i nostri programmi, le nostre convinzioni e la nostra sorridente, unita e volenterosa squadra che si proporrà di governare sempre ispirandosi al progressismo cattolico proprio del centro sinistra. Per quanto mi riguarda, chi non ci sarà potrà legittimamente esprimere idee e soluzioni diverse dalle nostre”.