CONDIVIDI
bandiera blu 2015

Anche per il 2015 è stata concessa la Bandiera Blu a Francavilla al Mare. Si tratta del terzo riconoscimento consecutivo per la cittadina adriatica, che può fregiarsi così del “titolo” nonostante i problemi balneari che attanagliano la costa francavillese.

Otto i Comuni abruzzesi selezionati nel 2015: Tortoreto, Roseto e Pineto, Francavilla al Mare, San Vito Chietino, Fossacesia, Vasto e Pescara. Abruzzo in caduta libera per quanto riguarda le Bandiere Blu: dopo le quattro dello scorso anno, per l’edizione 2015 ne perde altre due e va a quota 8, dalle 14 del 2013.

Escono Silvi (Teramo) e a Rocca S.Giovanni (Chieti). Nel 2014 a perdere i vessilli furono, sulla costa teramana, Giulianova, Martinsicuro e Alba Adriatica, mentre sulla costa teatina Ortona. In due anni il mare doc sulle coste abruzzesi registra quasi un dimezzamento – 14 bandiere nel 2013, 10 lo scorso anno e quest’anno 8 – secondo i parametri della Fondazione per l’ educazione ambientale (Fee) Italia che assegna le bandiere blu a quelle località che hanno superato gli esami delle acque pulite, come primo parametro necessario per accedere al riconoscimento, oltre ai servizi, che vengono successivamente in graduatoria.

CONDIVIDI