CONDIVIDI

CITTA’ SANT’ANGELO – È il Paterno a passare alla fase nazionale dei play off grazie al pareggio (0-0) con il Francavilla. Marsicani premiati dal miglior piazzamento in classifica dopo la regular season. Gara sospesa per più di mezz’ora al 38′ della ripresa per un malore sugli spalti (vedi news).
LA GARA
Nel Francavilla assenti lo squalificato Di Properzio e l’infortunato Mattia Galasso. Paterno senza Iommetti e Albertazzi.
Classico 4-4-2 per i marsicani con Di Girolamo tra i pali, pacchetto difensivo completato dai terzini Andrea Tuzi e Di Lisio e dalla coppia di centrali Celli – D’Amico. In mediana i centrali Massimiliano Tuzi e Santucci affiancati dalle ali Bolzan e Marinucci. Tandem d’attacco formato da Sabatini ed Aquino.
Villa schierato con il consolidato 4-3-3. Spacca a difesa della porta, reparto arretrato completato dai terzini Di Sabatino e Spinello, al centro agiscono Giangiacomo e Fruci. A centrocampo Milizia è il playmaker, Ferri e Bordoni sono le mezz’ali. Tridente d’attacco formato da Lalli al centro, La Selva e Scoglia sulle corsie laterali.
Francavilla subito pericoloso con una punizione di Fruci dal limite. Il Paterno risponde con Aquino sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La gara è sempre vivace. Le occasioni fioccano: Bordoni, La Selva e il neo entrato Di Properzio creano pericoli davanti all’estremo difensore marsicano Di Girolamo. Il Paterno si affida all’abilità del bomber Aquino. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa, complice la calura, i ritmi calano. E’ il Francavilla, obbligato a vincere, a spingere di più. Ma Di Girolamo se la cava con l’ordinaria amministrazione. Si va così ai supplementari. Che si aprono con un’occasionissima per il Paterno: Sabatini conclude a colpo sicuro dal cuore dell’area di rigore, la traversa gli nega la gioia del gol.
Sale, inevitabilmente, la tensione. Milizia si fa espellere per un brutto fallo. Il Francavilla si affida ai lanci lunghi ma la difesa del Paterno è sempre attenta e lo 0-0 non si schioda. I marsicani, in virtù del secondo posto in campionato, accedono agli spareggi nazionali e continuano a sognare il grande salto in Serie D. Francavilla eliminato ma applaudito a lungo dai suoi tifosi.

Tabellino

Paterno (4-4-2): Di Girolamo, Andrea Tuzi, Di Lisio, Massimiliano Tuzi, Celli (10’ pts Vernile), D’Amico, Marinucci, Santucci, Aquino, Bolzan, Sabatini (1’ sts Cordischi) A disposizione: Fegatelli, Fabriani, D’Orazio, Corsale, Salvati Allenatore: Iodice
Francavilla (4-3-3): Spacca, Di Sabatino, Spinello, Milizia, Giangiacomo, Fruci, Bordoni, Ferri (10’ sts Miani), Lalli, La Selva (37’ pt Di Properzio), Scoglia (39’ st Proterva) A disposizione: Perillo, Bottino, Pagniello, Conte Allenatore: Del Grosso
Arbitro:Gregoris (sezione di Pescara)
Assistenti: Cicchitti (sezione di Chieti) e Marrone (sezione de L’Aquila)
Espulsi: Milizia (F)
Ammoniti: Celli, Aquino, Marinucci, Bolzan e Vernile (P) Fruci, Ferri e Lalli (F)
Note: pomeriggio caldo, spettatori 800 circa equamente divisi tra le due tifoserie. Recupero 4’ pt, 3’ st, 1’ pts, 2’ sts; angoli 8-2 per il Francavilla (Fr. Rap.)