CONDIVIDI

E’ il Pescara l’ultima squadra a staccare il biglietto per le semifinali dei playoff del campionato di Serie A di calcio a 5. In gara-3 dei quarti, gli abruzzesi di Fulvio Colini superano nuovamente la Rapidoo Latina, come avvenuto venerdì in gara-2 (stavolta per 7-2), e in semifinale affronteranno l’Acqua&Sapone Emmegross in un derby che si annuncia infuocato. Doppiette di Ercolessi, Salas e Rescia. Venerdì 15 maggio gara-1, così come si aprirà l’altra serie, quella tra Kaos Futsal e Luparense, che hanno eliminato rispettivamente Asti e Lazio.

Nel Pescara non c’è Morgado, al suo posto Nicolodi, assente in gara-2; Basile deve fare a meno di Bacaro, a referto per onor di firma, ma ritrova Arellano, fermo venerdì per squalifica. La partita dell’ex Martina dura però soltanto 3’41’’, prima dell’espulsione per un colpo ai danni di Garcia Pereira. In cinque contro quattro, il Pescara trova il vantaggio conErcolessi, che di punta supera Gilli. Basile non ci pensa su due volte e schiera Terenzi portiere di movimento, ma il Latina non riesce a raggiungere il pari. Anzi, con Gilli di nuovo tra i pali è il Pescara a raddoppiare, ancora con il nazionale azzurro, che trasforma un tiro libero concesso dopo il sesto fallo fischiato al Latina. Passano altri 24 secondi (13’25’’) edErcolessi scodella un pallone in profondità per Nicolodi, glaciale nel battere ancora Gilli. Sesto fallo, al 18’08’’, anche per il Pescara: per parare, entra in campo Pietrangelo, l’eroe della semifinale di Coppa Italia contro la Luparense, ma il giovanissimo portiere non può nulla contro la trasformazione di Avellino. Prima dell’intervallo, arriva anche il 3-2 del Latina: lo segna Lara, ben servito da Angeletti.

La ripresa si apre con un errore su rinvio di Garcia Pereira: Avellino calcia da centrocampo, ma PC salva di testa. Poi il portiere ex Napoli si riscatta su Lara, prima del 4-2 firmato di testa da Maxi Rescia su assist di Salas. L’argentino, capocannoniere dei playoff, aveva segnato di testa anche al PalaBianchini in gara-1. Basile gioca con Maina portiere di movimento, ma arriva il quinto gol con Salas, su deviazione di Lara. Non passa un minuto, che i gol del Pescara diventano sei, ancora con il Cholito. Nel finale, ancora un gol di Rescia, quello del 7-2, per un risultato che va forse oltre i demeriti del Latina: i nerazzurri chiudono una stagione entusiasmante, il Pescara può ancora sognare.

PESCARA-RAPIDOO LATINA 7-2 (3-2 p.t.)
PESCARA: Garcia Pereira, PC, Rogerio, Canal, Nicolodi,
Ercolessi, Leggiero, Caputo, Salas, Rescia, Chiavaroli, Pietrangelo. All. Colini

RAPIDOO LATINA: Gilli, Arellano, Maina, Lara, Avellino, Bacaro, Terenzi, Battistoni, Angeletti, Rosella, Rosati, Chinchio. All. Basile

MARCATORI: 5’02’’ e 13’01’’ t.l. p.t. Ercolessi (P), 13’25’’ Nicolodi (P), 18’08’’ t.l. Avellino (L), 19’53’’ Lara (L), 5’14’’ s.t. Rescia (P), 11’42’’ e 12’31’’ Salas (P), 18’37’’ Rescia (P)

AMMONITI:
Leggiero (P), Avellino (L), Nicolodi (P), Gilli (L), Angeletti (L)

ESPULSI: Arellano (L) al 3’41’’ p.t. per gioco violento

ARBITRI: Damiano Calaprice (Bari), Vincenzo Giannantonio (Campobasso), Daniele Ferretti (Roma 1) CRONO:Massimiliano Palombi (Avezzano)